Il Circuito del Sele di Battipaglia ha ospitato, nella giornata di domenica 7 maggio, il secondo appuntamento degli Internazionali d’Italia Supermoto 2023 con la presenza di tutti e quattro i Pata Talenti Azzurri FMI della specialità. Al via in quattro differenti categorie, i giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno riconfermato le buone performance espresse nel corso dell’esordio stagionale vissuto ad Ottobiano, confermandosi ai vertici della disciplina.
Reduce dalla doppietta nell’Europeo di categoria conseguita a Busca, il dodicenne Andrea Benvenuti (FRT2 Racing KTM) ha conservato la leadership della SM Junior. Quarto in Gara 1 complice una caduta, nella seconda manche ha conquistato la terza vittoria in quattro manche finora disputate, classificandosi secondo dell’evento di Battipaglia. In virtù di questi piazzamenti, il Pata Talento Azzurro FMI classe 2011 conduce in campionato con 93 punti all’attivo.
In evidenza nella SM Young 250 anche il quattordicenne Matteo Andreotti (L30 Racing TM Factory), in costante e progressiva ascesa come testimonia il terzo posto di giornata ed in campionato frutto di una seconda e di una quarta posizione al traguardo delle due manche.
Leader dell’Europeo S4 in virtù della perentoria doppietta conseguita a Busca, nella SM4 da Campione in carica Kevin Vandi (L30 Racing TM Factory) ha limitato i danni dopo prove difficili. Quarto in Gara 1, si è garantito il terzo gradino del podio grazie alla terza posizione della seconda manche, salendo così nella top-3 di campionato a quota 570 punti.
Prosegue nella top class SM1 il percorso di crescita di Andrea Stucchi (Team Undici TM Racing). In una categoria di altissimo livello ha ottenuto il settimo posto in entrambe le manche, il quinto di giornata per quanto concerne la graduatoria SM1 Pro. Con questi risultati il giovane Pata Talento Azzurro FMI adesso figura sesto in campionato nell’assoluta, quinto tra i piloti italiani.
Massimo Beltrami, Direttore Tecnico Supermoto FMI: “Complessivamente è stata una prova degli Internazionali d’Italia positiva per i Talenti Azzurri. A causa di una caduta in Gara 1 nel primo tratto di sterrato quando si trovava in testa, Andrea Benvenuti ha compromesso la sua potenziale vittoria di giornata. In ogni caso è sempre stato il più veloce della sua classe, ha vinto la seconda manche ed ha limitato i danni con il secondo posto dell’evento. Nella SM4 Kevin Vandi non ha trovato il giusto setting nelle prove e questo lo ha costretto a due gare di rimonta. Per come era iniziata la giornata, un podio non è poi così male. Bene anche Matteo Andreotti che continua a migliorarsi. Il passo c’è, gli è mancato soltanto un pizzico di fortuna quando, in seguito ad una caduta nel corso di una gara, ha perso del tempo per il freno anteriore bloccato. Nella top class Andrea Stucchi ha fatto vedere dei buoni tempi ed i suoi miglioramenti sono a vista d’occhio, certamente di buon auspicio per il prosieguo della stagione“.