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Corso per Addetto alla comunicazione social: promuovere le attività di un Motoclub e gestire le relazioni tramite i social media

Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze relativamente alla promozione e valorizzazione delle attività organizzate e svolte da un motoclub tramite social media. La recente emergenza sanitaria ha avuto effetti considerevoli sulla vita di tutte per persone. Anche i motoclub e i loro dirigenti hanno visto le loro attività abituali drasticamente ridotte o completamente sospese. Di pari passo si è potuta notare una forte accelerazione nell’utilizzo e diffusione dei social media, un mezzo di comunicazione che era già altamente compenetrato nella vita quotidiana. Il ruolo del dirigente è di fondamentale importanza sia per promuovere le attività sportive e sociali del motoclub in questo momento di emergenza che per pianificare la fase di successiva ripresa. I social network possono diventare veri e propri ambienti in cui svolgere attività e promuovere i valori di FMI, mantenendo un rapporto con i diversi stakeholder durante tutto l’anno e ideando progetti rivolti ai diversi target, come i giovani atleti nativi digitali. Il corso è dunque pensato per permettere ai dirigenti sportivi di motoclub di diventare consapevoli delle possibilità insite nella comunicazione mediata dalla tecnologia, al fine di promuovere in modo flessibile attività volte al benessere psico-fisico e sociale dei tesserati e di tutte per persone appartenenti alla comunità in cui è inserito il motoclub 

Obiettivi

L’obiettivo principale è quello di fornire ai dirigenti sportivi che operano all’interno dei Motoclub FMI elementi di base per l’utilizzo efficace ed efficiente dei social media in ottica di promozione e gestione delle attività.

Gli obiettivi del corso sono:

  • Fornire conoscenze circa le diverse tipologie di social media e le loro caratteristiche
  • Aumentare il livello di consapevolezza circa le dinamiche della comunicazione interpersonale mediata dai social media in un motoclub
  • Fornire elementi per la redazione di contenuti su pagine social media coerenti con i valori di FMI e quelli espressi nella mission del motoclub
  • Acquisire strumenti per gestire in modo efficace il proprio profilo personale e quello ufficiale del motoclub sui social media
  • Fornire elementi per promuovere il benessere digitale e un utilizzo etico della tecnologia nella società sportiva
  • Sensibilizzare su alcune specifiche dinamiche relazionali degli atleti nativi digitali
  • Fornire metodi per pensare strategie di comunicazione tramite social media per promuovere le attività e attirare sportivi, volontari, sponsor, interessati e stakeholder

Contenuti

  • I macro-argomenti trattati nel corso sono:
  • Tipologie di social media e caratteristiche
  • Tecniche di engagement dei fruitori delle pagine social media istituzionali del motoclub
  • Gestire e alimentare la reputazione di un motoclub tramite social media in ottica promozionale
  • Lo storytelling del motoclub, raccontare la propria storia in ottica promozionale e progettare una narrazione delle attività
  • Elementi di base di social media marketing
  • Comunicare efficacemente con i nativi digitali
  • Il benessere digitale e la comunicazione tecnologica etica di un motoclub
  • La comunicazione interpersonale efficace con volontari e stakeholder esterni tramite social media
  • L’entusiasmo sui social media di sostenitori e collaboratori, come riconoscerlo e alimentarlo
  • Strumenti web per la gestione della comunicazione interpersonale sui social network

Metodologia

Il corso utilizza una formazione in modalità flipped learning con parti incentrate sui contenuti realizzate con il supporto di slide, filmati ed esempi e altri momenti maggiormente partecipati per fissare concetti, effettuare approfondimenti e rispondere a domande. Entrambi i momenti possono essere realizzati in presenza o a distanza in base alle condizioni permesse dalla normativa. All’interno del corso vi sono poi esercizi per rendere evidenti da subito le possibilità di applicazione delle conoscenze acquisite e per aumentare le capacità di team working e il livello di coesione e interdipendenza.

Destinatari

Il target di riferimento è composto da personale o dirigenti sportivi operanti all’interno dei Motoclub affiliati a FMI. Il numero massimo di partecipanti è di 25 persone.

Durata

16 ore di corso di cui 8 in presenza e 8 online.  

Periodo di svolgimento

 Dal 23.02.2022 al 16.03.2022

Programma 

23/02/2022   17:30 – 20:30, Unità Didattica 1 – Tipologie di Social Media e promozione del Motoclub

–           Introduzione e presentazione del corso

–           Tipologie e caratteristiche dei social media utilizzati nella promozione del Motoclub

–           Strumenti digitali per la promozione del Motoclub e analisi della performance

–           Esempio di un esercizio e spiegazione dell’esercizio da effettuare per l’incontro successivo

Durata: 3 ore

Modalità: a distanza

02/03/2022   17:30 – 20:30, Unità Didattica 2 – Il benessere digitale e interazioni mediate dalla tecnologia nel Motoclub

–           Reputazione personale e del Motoclub online

–           Dinamiche della fiducia online in ottica promozionale

–           Il livello di engagement dei sostenitori e altri KPIs

–           Il benessere digitale nel Motoclub

–           Comunicare con motociclisti e stakeholder nativi digitali

–           Esempio di un esercizio e spiegazione dell’esercizio da effettuare individualmente

Durata: 3 ore

Modalità: a distanza

05/03/2022   09:00 – 17:00, Unità didattica 3 – Strategia di comunicazione e promozione efficace del Motoclub online

Prima parte (4 ore) – Progettazione della comunicazione online per Motoclub

–           Principi di strategia di comunicazione efficace in presenza e online

–           Promozione digitale del Motoclub, elementi di teoria e analisi di casi

–           Lo storytelling del Motoclub, raccontarsi online

–           Lavoro di gruppo: creazione di un piano di strategia comunicativa online per il Motoclub

Seconda parte (4 ore) – Comunicazione interpersonale efficace mediata dalla tecnologia

–           Principi di comunicazione personale e interpersonale efficace mediata dalla tecnologia

–           Tecniche di gestione efficace della comunicazione digitale e in presenza con motociclisti e stakeholder interni ed esterni

–           Simulazioni sulla comunicazione interpersonale per la promozione e gestione del motoclub

Durata: 8 ore

Modalità: in presenza

16/03/2022   18:00- 20:00, Unità didattica 4 – Presentazione e discussione di progetti di comunicazione e casi specifici

–           Riepilogo dei contenuti del corso

–           Presentazione di progetti realizzati

–           Analisi e discussione di casi specifici

–           Domande di approfondimento

–           Proposta di uno strumento di analisi e gestione della comunicazione del Motoclub

–           Conclusioni

Durata: 2 ore

Modalità: a distanza

Docente 

Nicola Setti

Trainer e consulente per organizzazioni sportive e aziende. Laurea Magistrale di Psicologia in Processi Cognitivi e Tecnologie. Specializzato in comunicazione efficace, comunicazione digitale, tecniche di didattica, dinamiche emotive e tecnologie, teamworking e teambuilding, analisi e sviluppo di soft skills. Tra le ultime pubblicazioni: “Atleta, Allenatore, Genitori. Come la relazione efficace aiuta lo sviluppo dell’atleta” (Franco Angeli, 2020) di V. Borellini e N. Setti.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario compilare il formulario online presente su myfmi.federmoto.it – corsi di formazione – elenco corsi. Formulario da compilare entro il 15 febbraio 2022.

L’ammissione al corso sarà valutata dalla Commissione Formazione previa analisi del profilo dei candidati.

Per informazioni scrivere a formazione@federmoto.it.

 

 

 

 

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