Loading...

Progetto Mit-FMI: la giornata a S. Maria di Sala

Si è svolta il 15 maggio a Santa .Maria Di Sala la seconda giornata veneta del progetto MIT- FMI di sensibilizzazione alla sicurezza stradale. Alla giornata, svoltasi presso Villa Farsetti, hanno partecipato gli studenti dell’ Istituto 8 MARZO di Mirano. Quarantotto studenti hanno preso parte alla lezione teorica tenuta da una nutrita squadra di esperti: Luigino Faraon (Referente Regionale del Dipartimento Educazione Stradale) il Professor Marino Biscaro (Docente di Educazione Stradale della FMI), l’Ingegner Giovanni Neri (Funzionario MIT della Direzione Generale Territoriale per il Nord Est), oltre ai dai Formatori Francesco Buonomano, Luigi Berlose e Sabina Sinini.
Tanti gli argomenti toccati durante la mattinata: la segnaletica stradale, le cause di incidentalità, il rispetto del codice, gli strumenti di protezione passiva, la guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche.
Gli argomenti teorici sono stati approfonditi con l’uso del simulatore di guida e con il test dei tempi di reazione. La guida simulata ha infatti permesso di constatare quali siano gli errori più comuni da evitare nell’ambiente stradale, mentre i test dei tempi di reazione ha fatto comprendere agli alunni quanto sia importante applicare tempestivamente azioni volte a difendere la propria e l’altrui incolumità in caso di pericolo.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI