Si è svolta a Milano il 17 aprile, presso il Liceo scientifico statale “Donatelli-Pascal”, la seconda tappa lombarda del Progetto di Educazione stradale organizzato dal Ministero dei Trasporti e dalla Federazione Motociclistica Italiana.
Presso l’Aula Magna dell’Istituto gli studenti della classe IIC dell’Istituto, molti dei quali in procinto di acquisire la patente AM, hanno partecipato attivamente all’incontro. Il funzionario del MIT Dott.ssa Francesca Ortuso nella prima parte della lezione ha analizzato con i ragazzi i pericoli dell’ambiente stradale, comunicato l’importanza del rispetto del codice della strada, indicato alcuni comportamenti scorretti alla guida e affrontato il tema dell’uso/abuso di alcool alla guida.
I ragazzi hanno potuto sperimentare, grazie a speciali occhiali che simulano lo stato d’ebrezza, gli effetti dell’assunzione di bevande alcoliche. I Formatori hanno predisposto alcune attività e invitato gli alunni muniti di occhiali, a eseguire elementari prove di equilibrio e semplici esercizi sulla percezione delle distanze. Il risultato molto significativo ha allarmato i ragazzi e li ha fatti riflettere sulla potenziale pericolosità dello stato di guida alterato.
Successivamente il referente di Ed. stradale FMI per al Lombardia, Prof. Rinaldo Batelli, con l’ausilio di presentazioni multimediali, immagini, video ha coinvolto gli alunni proponendo situazioni problematiche a cui gli adolescenti hanno dovuto dare risposta individuando le soluzioni.
Il Formatore di Ed. stradale FMI Cesare Locatelli ha presentato e fatto provare materiali motociclistici e protezioni con particolare riguardo all’uso corretto del casco, investire sicurezza piuttosto che in accessori, la scelta dell’abbigliamento e delle protezioni passive, la visibilità del motociclista, la manutenzione dello scooter, omologazione e manomissione, percezione/sottovalutazione/accettazione/ricerca del rischio, distanza di sicurezza e le principali nozioni di tecnica motociclistica applicata alle più comuni situazioni che si possono incontrare su strada.
L’incontro è terminato nell’aula di informatica dove gli alunni hanno potuto conoscere meglio se stessi e testare le proprie capacità di orientamento del campo visivo e di velocità dei riflessi elaborato dall’Università di Padova. Entusiasti i ragazzi della classe IIC che hanno espresso alto gradimento dell’iniziativa compilando il questionario di valutazione dell’attività.
Si ringraziano gli insegnanti presenti, l’assistente tecnico e il Referente di Ed. stradale dell’istituto Prof. Giancarlo Di Marco per aver collaborato per la realizzazione dell’iniziativa.