Il 9 marzo 2015 si è svolta, presso la Scuola Media Statale “B. Zumbini” di Cosenza, la quarta giornata dedicata al progetto di sensibilizzazione all’educazione stradale organizzato dal Dipartimento di Educazione Stradale della FMI e dal Ministero dei Trasporti.
I ragazzi hanno seguito la lezione dei formatori Aniello Aiello, Renato Loria e Giancarlo De Franco incentrata sui corretti comportamenti da tenere alla guida del ciclomotore e sulle modalità di utilizzo del casco e delle altre protezioni passive. I ragazzi hanno avuto modo di sperimentare, con l’ausilio degli occhiali che simulano lo stato d’ebbrezza, come un elevato tasso alcolico possa alterare pericolosamente la percezione del rischio e la coordinazione motoria.
La seconda lezione sulla sicurezza stradale è stata tenuta dai funzionari del MIT Gaetano Servedio e Luigi Colangiuli che, attraverso la proiezione di filmati e slide, hanno tenuto sempre viva l’attenzione dei presenti, approfondendo il tema dell’incidentalità sulle due ruote.
A ricordo della giornata sono stati distribuiti dei gadget, molto graditi dai ragazzi, messi a diposizione dalla FMI e dal MIT.
Si ringraziano, oltre ai formatori impegnati e ai funzionari del Ministero dei Trasporti, la Dirigente dell’Istituto Prof.ssa Maria Gabriella Greco per la gentile disponibilità e il grande contributo dato alla riuscita della giornata.