Atmosfera d’altri tempi allo stand della Federazione Motociclistica Italiana in occasione della Mostra Scambio di Novegro. Sabato 17 febbraio è andata in scena la presentazione della Valli Bergamasche Revival (7-9 giugno, Selvino – BG) e del FIM Enduro Vintage Trophy (4-7 settembre, Camerino – PU).
Alla presenza del Vice Presidente e Coordinatore del Comitato Moto d’Epoca FMI, Rocco Lopardo, del Responsabile Regolarità del Comitato Moto d’Epoca FMI, Francesco Mazzoleni e del Presidente del Comitato Regionale FMI Lombardia, Ivan Bidorini, sono stati introdotti i sodalizi impegnati nell’organizzazione di questi due eventi internazionali. Il Moto Club Careter Imerio Testori presieduto da Claudio Ruggeri e il Moto Club Camerino presieduto da Stefano Ronconi sono stati accolti dalla degna cornice di pubblico che ha assistito alla presentazione.
Grandi campioni
All’evento non hanno voluto mancare i campioni in carica del FIM Enduro Vintage Trophy: i piloti della Maglia Azzurra, Enrico Tortoli, Tullio Pellegrinelli e Giorgio Grasso sono intervenuti augurando buon lavoro ai Moto Club organizzatori e portando con sé il Trofeo che hanno vinto sia in Portogallo nel 2022, sia in Spagna nel 2023. Ospiti illustri i pluricampioni della Regolarità Alessandro Gritti e Pierluigi Rottigni. Entrambi hanno risposto alle domande dei media partner Soloenduro.it, Fuoristrada d’Epoca e degli altri giornalisti. Presente anche Franco Acerbis, dell’omonima azienda di Albino (in provincia di Bergamo).
Nel corso dell’evento, Valter Testori ha presentato la pubblicazione dedicata al cinquantesimo anniversario della prima vittoria ottenuta da un pilota italiano nell’Europeo. Era il 1974, quando suo fratello più grande, Imerio, si fregiò di questo Titolo che, allora, valeva quanto un Mondiale. In occasione della Valli Bergamasche Revival sarà presentato questo nuovo libro celebrativo.
Le dichiarazioni FMI
Rocco Lopardo, Francesco Mazzoleni e Ivan Bodorini hanno rivolto un saluto ai piloti presenti e ai Moto Club organizzatori.
Rocco Lopardo, Vice Presidente FMI: “Ringrazio i regolaristi italiani per le grandi soddisfazioni che stanno regalando alla Federazione; il lavoro di squadra coordinato da Franco Mazzoleni e la collaborazione di un promoter come Soloenduro hanno fatto sì che sia cresciuta la qualità della nostra proposta agonistica. Proposta che, a sua volta, ha comportato un incremento significativo dei piloti partecipanti. Qualità e quantità sono pertanto cresciute di pari passo e questo non è un fatto scontato. L’Epoca Sport è un settore in cui la Federazione ha investito e continuerà a investire. Questi due eventi saranno sicuramente un importante fiore all’occhiello per il 2024”.
Ivan Bidorini, Presidente del Comitato Regionale FMI Lombardia: “È un onore per il Comitato Regionale ospitare sul territorio lombardo un evento come quello della Valli Bergamasche Revival: sarà un emozionante tuffo nel passato, di cui ringrazio i Moto Club che si stanno impegnando per la buona riuscita di questa competizione internazionale”.
Francesco Mazzoleni, Responsabile Regolarità del Comitato Moto d’Epoca FMI: “C’è tanto fermento intorno a queste due manifestazioni e la cosa non può che farmi piacere: significa che in tutti questi anni abbiamo lavorato bene e la risposta che arriva dai piloti è una conferma gratificante”.
Le dichiarazioni dei Moto Club
Sono infine entrati nel merito delle proprie rispettive manifestazioni i presidenti dei Moto Club Careter Imerio Testori e Camerino.
Claudio Ruggeri, Presidente MC Careter: “La macchina organizzativa per la Valli Bergamasche Revival è più che avviata, in collaborazione con i Moto Club Scuderia Fulvio Norelli e Brembana. Il regolamento e la modulistica sono pubblicati sul sito del nostro Moto Club. E’ disponibile anche il programma delle due giornate di gara, con le varie prove speciali, di accelerazione, Cross Test ed Enduro Test. Il tutto si svolgerà lungo il percorso che toccherà i Comuni di Selvino, Aviatico, Algua e Gazzaniga. Attendiamo i piloti, ai quali proporremo anche un’apericena sul Monte Poieto e gadget riservati loro; vi ricordiamo che avete tempo fino al 22 aprile per essere dei nostri. Vi aspettiamo!”.
Stefano Ronconi, Presidente MC Camerino – “Da noi c’è moltissima attesa. 50 anni dopo la mitica Six Days che si svolse a Camerino, riportiamo nel nostro paese una prestigiosa competizione internazionale riservata alle moto da Regolarità. Dalle nostre parti non si parla d’altro e siamo sicuri che sarà una grande festa per tutti gli appassionati di questa specialità. Tutto il territorio sta partecipando per far sì che sia un evento degno di essere vissuto; stiamo lavorando gomito a gomito con la Federazione Motociclistica Italiana, con l’amministrazione comunale e con i Moto Club vicini.
Siamo tutti animati da grande entusiasmo e voglia di fare bene, perché questo ambiente della Regolarità italiana e il nostro territorio, devastato dal terremoto del 2016, se lo meritano. Non è facile organizzare un evento di questo genere ma venite da noi fiduciosi, perché ne varrà davvero la pena”. Parole confermate dal track inspector FMI dell’evento di Camerino, Stefano Passeri.