Sono andate in scena sabato 7 febbraio nell’Auditorium del Palazzo delle Federazioni Sportive di Viale Tiziano, a Roma, le Premiazioni dei Campioni Turismo 2014 e la presentazione della stagione 2015. In una sala gremita per l’occasione, la Commissione Turistica FMI ha consegnato i riconoscimenti per la scorsa annata durante una cerimonia che, presentata da Damiano Zamana (Director della CTL-FIM), è stata aperta dalle parole del Presidente FMI Paolo Sesti. Il Presidente ha evidenziato l’importante ruolo di partecipazione che ricopre il Mototurismo all’interno della FMI e il valore di alcune manifestazioni, su tutte il Mototour of Nation. Dopo aver sottolineato l’accordo raggiunto con Total Erg, che offrirà alcuni vantaggi ai tesserati, Sesti ha salutato i presenti e augurato a tutti una stagione positiva.
La parola è passata poi al Presidente della Commissione Turistica, Mario Alberto Traverso, il quale prima di illustrare i programmi della stagione 2015, ha fatto un bilancio dei risultati raggiunti nel 2014. “E’ stato un anno difficile – ha dichiarato Traverso – ma abbiamo avuto comunque una piccola crescita numerica, che è significativa se comparata all’attuale momento di crisi economica. Oltre a questo aggiungiamo la 23° affermazione al Rally FIM di Tampere in Finlandia, le 23.000 presenze alle feste Bikers FMI e i risultati ottenuti nel Turismo d’Alta Quota e nelle Gran Fondo. Guardano poi al 2015, avremo una nuova formula per l’Alta Quota OnRoad (Motomarathon), numerose prove di Gran Fondo, tra le quali il Motogiro d’Italia e i Grandi Viaggi (Marocco e Russia), mentre a breve presenteremo i calendari congiunti con eventi BMW Motorrad Italia e Vespa Club Italia”
Presentazione 2015 – La cerimonia è stata anche l’occasione per presentare tutti i programmi della stagione 2015, a partire dalle tappe del Campionato Nazionale Turismo, dai Trofei Nord, Centro e Sud, oltre agli eventi di aggregazione. Senza dimenticare l’impegno nel Rally FIM 2015 in Olanda (29-30 e 31 luglio) e l’incontro Meritum FMI a Castagnito (24-25-26 aprile). Altra novità è stata la presentazione del libretto turistico 2015 “realizzato – come ha dichiarato Traverso – per creare dei mototuristi qualificati. Il libretto è infatti una sorta di carta d’identità per offrire servizi dedicati ai motociclisti”. Nel corso della premiazione c’è stata anche la possibilità per tutti di ricevere il libretto. Restando sempre in tema 2015, sono intervenuti, per quanto riguarda i Grandi Eventi FMI, Pippo Rundo e Mario Proserpio, i quali hanno presentato le loro manifestazioni, rispettivamente il Motogiro di Sicilia 2015 e la Motovacanza in Olanda, in appoggio al Rally FIM.
Premiati – Tra una presentazione e l’altra, grande emozione per la premiazione del Campionato Nazionale Turismo, il cui trofeo è andato al Moto Club Alba, che si è aggiudicato anche il Trofeo Turismo Nord, per la felicità di tutti gli affiliati presenti. Proseguendo con i riconoscimenti sono stati premiati i vincitori del Trofeo Turismo Centro (Moto Club Gottlieb Daimler Perugia) e Sud (Moto Club ASD Centauromenium), oltre ovviamente ai Campioni del Trofeo Turismo Individuale e Organizzatori (Clicca nel link in coda al pezzo per i nomi).
Poco prima di concludere l’evento con i brindisi di rito, sono stati premiati Ottavio Bulletti per il suo impegno come fotografo nel corso di tutte le manifestazioni turistiche, ed Enzo Grano, per il fondamentale supporto dato nella scorsa edizione del viaggio a Capo Nord.
Clicca qui per le classifiche 2014