Loading...

Ploner Campione Italiano Motoslitte per la 21° volta

Dopo le prime due prove svoltesi a Livigno il 23 e 24 marzo, si sono svolte il 6 e 7 aprile nella suggestiva località Campacc a Trepalle le due prove conclusive del Campionato Italiano Motoslitte 2019 che hanno decretato il Campione Italiano Motoslitte 2019. Due giornate di gara organizzate ancora una volta dal Moto Club Trela Pass, che visto l’annullamento delle altre prove di campionato previste a Foppolo (BG) e a Moena (TN), si è reso disponibile a recuperare due delle prove saltate, organizzando quindi oltre alle prime due prove, anche le prove finali del campionato. Organizzazione resa possibile dall’abbondante neve ancora presente a Trepalle, frazione di Livigno (SO), grazie alla sua altitudine che supera i 2000 metri.

L’abbondante nevicata i giorni precedenti alle giornate di gara hanno messo a dura prova lo staff del Moto Club Trela Pass guidato dal suo Presidente Giancarlo Rodigari, che ha dovuto lavorare intensamente per garantire lo svolgimento della manifestazione sportiva.

Il sabato mattina si è dato il via alla 3° prova di Campionato Italiano Motoslitte. Durante le manche di gara la sfida per il primo posto è stata sempre molto accesa, in particolare nella categoria Challenger, che ha visto un intensa battaglia tra Mattia Cusini e Roland Zanet. Ad avere la meglio alla fine delle tre manche di gara è stato Zanet che ha confermato il suo dominio già dimostrato nelle precedenti prove. Per la categoria Fast a dominare è stato Alessandro Ploner, che ha vinto tutte quattro le manche di gara, seguito dal pilota di casa Marco Galli e dall’Austriaco Harald Bacher. Per la categoria Femminile & Under 23 ad imporsi è stata ancora una volta Martina Invernizzi, seguita dai piloti di casa Luca Guana, alla sua prima esperienza in gara, e da Livio Galli già protagonista dell’italiano motoslitte lo scorso anno.

Si è quindi proseguito domenica, con la 4° e conclusiva prova del Campionato Italiano Motoslitte, svoltasi su un tracciato analogo a quello di sabato integrato con alcuni nuovi salti realizzati dall’esperto tracciatore del Moto Club Trela Pass Franco Galli. A salire ancora una volta sul primo gradino del podio della categoria Fast del Campionato Italiano è stato il pluricampione Alessandro Ploner, che si è aggiudicato tutte le manche di giornata, seguito da Marco Galli. Per la categoria Challenger questa volta a dominare su Roland Zanet è stato il pilota del Trela Pass Mattia Cusini. Per la categoria Femminile & Under 23 il primo gradino del podio è stato conquistato ancora una volta da Martina Invernizzi che ha dato prova di grande abilità e preparazione in sella alla sua Polaris, seguita ancora da Luca Guana e Livio Galli.

A chiusura delle due giornate di gara, si sono inoltre tenute le premiazioni del Campionato Italiano Motoslitte, che hanno incoronato i Campioni 2019 per ognuna delle tre classi. Per la categoria Fast ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio è stato ancora una volta Alessandro Ploner che raggiunge quindi quota 21 titoli italiani, seguito dal pilota livignasco Marco Galli e dal piemontese Federico Amadei. A vincere la categoria Challenger è stato invece Roland Zanet, seguito da Mattia Cusini e dallo svizzero Marc Frei. Ad aggiudicarsi il primo gradino del podio per la categoria Femminile & Under 23 è stata la campionessa Martina Invernizzi, seguita da Luca Guana e dalla svizzera Shona Allemann.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI