Loading...

Piccole ruote crescono – Day 8 Avezzano, San Dorligo della Valle e Como Albate

 Giornata molto intensa quella di giovedì 7 novembre, per il progetto Piccole Ruote Crescono con ben tre appuntamenti che si sono svolti tra Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Abruzzo.

Il progetto, organizzato in collaborazione tra la FMI – Federazione Motociclistica Italiana e il MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca, ha toccato i comuni di Como Albate (CO), San Dorligo della Valle (TS) e Avezzano (AQ).

Grande soddisfazione per tutti gli insegnanti e i bambini partecipanti nei tre eventi, che hanno coinvolto anche istituzioni e genitori.

COMO ALBATE (CO) – Dopo la prima giornata di ieri, si è doppiato oggi, presso l’IC di Como Albate con un ritrovato e rigenerato entusiasmo da parte delle classi che non avevano partecipato nella giornata di mercoledì 6.

Ospite graditissimo dell’evento il Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione Silvia Magni che ha portato la sua testimonianza e la sua presenza per rimarcare l’importanza della sicurezza stradale, lavorando per accrescere la coscienza civica sin dalla tenera età.

A dimostrazione dell’enorme interesse suscitato dalla manifestazione nella scuola del comune lariano, giunge la testimonianza dell’insegnante referente del Progetto, Orietta Pevarelli, che ci ha confermato il “grande interesse, anche questa mattina, da parte dei bambini che avevano partecipato alla giornata di ieri e che, una volta tornati a casa, hanno condiviso l’esperienza con tutta la famiglia, dalla gioia di aver girato sul percorso allestito ottimamente dai Formatori FMI, all’attività della Croce Rossa, e della Polizia Municipale”.

Con la giornata di oggi termina l’attività prevista nella Regione Lombardia e dei Formatori della Regione Veneto: Lucio Agnoletti, Giuseppe Lanza, Vittorio Scanferlato, Luigi Sartori, Alessandro Faraon, Giovanni Cianchini, Sabrina Sinini, Francesco Buonomano coordinati dal Referente Luigi Faraon ed accompagnati dal referente della Regione Lombardia Rinaldo Batelli

SAN DORLIGO DELLA VALLE (TS) – Ultima giornata anche nella regione del Friuli Venezia Giulia e per i Formatori locali Giancarlo Tamburlini, Paolo Michelassi, Franco Damiani, Vinicio Spanni coordinati dal Referente Flavio Zamò che sono stati impegnati presso l’IC Dolina.

Anche qui il coinvolgimento di bambini e insegnanti è stato massimo sia nella parte pratica, sia in quella teorica dove i partecipanti hanno dato dimostrazione di una già accesa sensibilità riguardo alle problematiche dell’ambiente stradale.

I piccoli partecipanti hanno, infatti, snocciolato piccole chicche di vita vissuta e di comportamenti più o meno deprecabili da parte, soprattutto, dei loro genitori. Alla fine della discussione è emerso che ben pochi genitori utilizzano auricolari o cuffiette mentre guidano. Tanti, infine, gli alunni con cicatrici dovute a incidenti in bici e, da qui, è stata colta l’occasione per spiegare la necessità e il corretto utilizzo delle protezioni passive e dei caschi.

La parte pratica si è svolta in una bella palestra a causa delle condizioni atmosferiche non ottimali, con tutti i bambini che hanno compiuto diversi giri del percorso, mettendo in pratica gli insegnamenti ricevuti in aula. Erano quattro i partecipanti che non sapevano andare in bici, ma grazie al monopattino, portato dai Formatori, tutti sono riusciti a percorrere il circuito e cimentarsi nel rispetto delle regole della strada.

Anche nella tappa di San Dorligo è intervenuta la Polizia Municipale a supporto dei Formatori e degli insegnanti, per meglio affrontare le problematiche della circolazione del luogo.

AVEZZANO (AQ) – Entusiasmo condiviso sin da subito con i genitori, invece, all’I.C. G.Mazzini – E.Fermi di Avezzano, in provincia dell’Aquila, dove molte madri e padri hanno assistito attivamente alla giornata condotta dai Formatori della Regione Basilicata, Tina e Andrea Vilonna, Mario Capaldo e Marco Summa coordinati da Massimo De Bonis. Per l’occasione erano presenti anche i neo formatori della Regione Molise Toni Calardo (Referente), Giancarlo Saluppo, Marco Santoro e Davide Paolucci.

In una terracolpita duramente dal terremoto del 2009 e che ancora risente delle difficoltà, quella di oggi è stata una giornata indimenticabile e di grande festa, festa “scoppiata” al termine dell’evento con la consegna dei diplomi con foto di rito scattate dai genitori e grandi complimenti ricevuti dai Formatori per l’attività svolta.

I 52 bambini partecipanti, dopo aver seguito con grande attenzione la parte teorica e il gioco interattivo, fremevano per poter partecipare alla parte pratica dove, quasi tutti con le biciclette personali, hanno girato tantissimo, effettuando più e più volte il percorso preparato dai Formatori. Il lavoro pratico ha visto la collaborazione degli alunni delle altre classi che hanno interpretato alla perfezione i ruoli di pedoni e vigili urbani, coinvolgendo, in pratica, tutta la scuola.

Emma Francesconi – Vicepreside dell’IC G.Mazzini – E.Fermi: “E’stata una giornata davvero ben organizzata, si sono divertiti tutti i bambini, soprattutto nell’affrontare il percorso in bicicletta. E’ stato stimolante e istruttivo anche il coinvolgimento dei genitori”.

Piccole Ruote Crescono si sposta, sabato 9 novembre, al Sud Italia e, precisamente, nella cittadina di Terzigno (NA) presso il DD San Domenico Savio con i Formatori della Regione Basilicata.

Day 8 – Avezzano (foto)

Day 8 – San Dorligo della Valle (foto)

Day 8 – Albate (foto)

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI