Venerdì 10 Aprile è partito dall’Istituto Comprensivo Como Lora il progetto Piccole Ruote Crescono, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ambito Territoriale di Como, Ufficio di Ed. fisica e sportiva diretto dalla Prof.ssa Laura Peruzzo – in collaborazione col Dipartimento di Educazione stradale della Federazione Motociclistica Italiana.
Piccole Ruote Crescono è rivolto ai bambini delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e ha come obiettivo quello di sensibilizzare i più giovani alle norme che regolano l’ambiente stradale, secondo i principi della convivenza civile. I Formatori della Federazione Motociclistica italiana, coadiuvati dai rappresentanti della Polizia Municipale e della Croce Rossa Italiana, si pongono l’obiettivo di fornire le basi cognitive necessarie per affrontare con maggiore consapevolezza i rischi dell’ambiente stradale, conoscere i compiti, avvicinarsi senza timori alle Forze dell’Ordine e conoscere l’attività di Primo Soccorso.
“Nel corso di ogni giornata vengono forniti ai giovanissimi utenti della strada gli strumenti necessari per sviluppare una corretta percezione del pericolo, al fine di sensibilizzarli al valore della vita e al rispetto delle regole che aiutano a preservarla”, spiega il Prof. Rinaldo Batelli, Referente regionale di Educazione stradale della FMI per la Lombardia, docente comasco da anni attivo nel campo della sicurezza stradale. “Il Progetto mira a sviluppare sin da piccoli una cultura della sicurezza intesa come cultura di rispetto delle regole della strada, della vita propria e altrui”.
Ogni appuntamento si articola in due parti, una teorica in cui gli alunni, attraverso giochi e dibattiti, vengono coinvolti dai Formatori in lezioni educative e ludiche sul tema della sicurezza stradale finalizzate a:
- Rendere il bambino maggiormente consapevole dell’ambiente stradale in cui si muove;
- Illustrare in modo semplice ed efficace i dettami e le norme
- della vita associata riferite alla strada;
- Sensibilizzare i piccoli sulla percezione delle potenziali situazioni di pericolo;
- Sensibilizzare i bambini sui comportamenti corretti da assumere in qualità di pedoni, ciclisti o passeggeri di auto e moto, considerato il crescente utilizzo, da parte dei genitori, di motoveicoli e di scooter per trasportare i bambini nei percorsi casa-scuola.
La seconda parte si svolge, invece, in uno spazio appositamente allestito dai Formatori, all’interno del complesso scolastico, che riproduce l’ambiente stradale con segnaletica verticale e percorsi dedicati, che i piccoli effettueranno in bici.