E’ iniziata ad agosto la 15esima edizione di “Pensa alla vita…guida con la testa!!!“, campagna organizzata dalla sezione veneta dell’ANVU (Associazione Professionale della Polizia Locale d’Italia), con la Commissione Educazione Stradale FMI e in collaborazione con ARCAT Veneto, Protezione Civile, Vigili del Fuoco e ULLS n. 4 Veneto Orientale. Dopo i primi appuntamenti a Sottomarina di Chioggia, Caorle e Belluno, i prossimi sono in programma ad Abano Terme (22 settembre), Conegliano (24 settembre) e Cornedo Vicentino (30 settembre).
L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare cittadini e turisti su alcuni temi della sicurezza stradale. Principalmente, l’utilizzo del casco, la corretta guida di motocicli e ciclomotori, le cause e gli effetti della guida in stato di ebbrezza. La FMI, grazie ai formatori del Moto Club Spinea, ha offerto interventi precisi e puntuali. Inoltre il sodalizio veneto ha dedicato una giornata, quella del 6 settembre, ai ragazzi dei Centri Estivi di Scorzè. 50 giovani si sono cimentati in diversi laboratori, tra i quali: disegno della segnaletica, simulazione di un percorso stradale da percorrere a piedi o in bici. Ha presenziato il Sindaco Nais Marcon, che ha ricordato l’importanza dei progetti dedicati ai più giovani.
Il Moto Club Spinea prossimamente riprenderà i Corsi di Guida Sicura Avanzata e, con i bambini delle scuole, il progetto “Piccole Ruote Crescono”.