E’ iniziata ieri la Dakar. 9.000 chilometri per i motociclisti che sono partiti dall’Argentina, direzione Cile, passando per la Bolivia. Una vera e propria Odissea, come l’hanno denominata gli organizzatori. Sedici gli italiani al via: quattordici nelle moto, due nei Quad.
Il 5 gennaio i partecipanti hanno preso il via da Rosario, pronti a sfidare sé stessi prima degli avversari. Alcuni vorranno vincere la corsa, altri qualche tappa, altri ancora cercheranno “semplicemente” di arrivare al traguardo. Il tutto si chiuderà sabato 18 gennaio a Valparaiso, a 120 chilometri dalla capitale Santiago del Cile.
Gli 800 chilometri della prima tappa (Rosario – San Luis) hanno visto protagonisti lo spagnolo Joan Barreda (Honda) tra le moto e il cileno Ignacio Casale (Yamaha) tra i quad. Nelle due ruote il podio è stato completato dall’altro spagnolo Coma e dal francese Despres, nelle quattro dagli argentini Patronelli e Bonetto. Nella prima tappa si è distinto Alessandro Botturi, l’italiano in sella alla Speedbrain che ha chiuso al 10° posto. Bene anche Camelia Liparoti, che con il suo quad ha agguantato la 23° posizione.
In queste ore si sta correndo la seconda tappa da San Luis a San Rafael. Per seguire la Parigi – Dakar (o meglio, la Rosario – Valparaiso) è sufficiente collegarsi su Italia 2, che trasmetterà in seconda e terza serata il meglio della giornata. Gli highlights saranno riproposti anche in replica il giorno successivo alle 09.00 e alle 18.30.