Parte Moto Racing School, il progetto educational della FMI in collaborazione con RCS MediaGroup.
Diventare pilota, un “vero pilota”, è il sogno di tanti ragazzi. Guidare in pista, schierarsi sulla griglia, giocarsi il podio e mettersi alla prova è il desiderio di migliaia di giovani. Ed è proprio a loro che si rivolge il nuovo progetto della Federazione Motociclistica Italiana, Moto Racing School.
Realizzato grazie alla collaborazione con il Gruppo RCS, che ha messo in pista la Divisione Connecto (www.connecto.it) per la strategia e lo sviluppo globale del progetto, e con La Gazzetta dello Sport – già media partner della ISDE 2013 (International Six Days of Enduro) – Moto Racing School è un prodotto digitale innovativo di EDV (Educational Advertising) che vuole fornire le basi per affrontare una carriera tra circuiti e cordoli. Un progetto importante perché rappresenta, inoltre, una grande occasione per diffondere il motociclismo in modo immediato, entrando virtualmente in casa dei giovani e dei loro genitori, figure fondamentali nel percorso di crescita.
Sul sito www.motoracingschool.it andranno in onda sedici puntate, una a settimana, divise in due tranche. Le prime otto, di cui alcune sono già disponibili, spiegheranno come diventare piloti, quindi come muovere i primi passi (sia dal punto di vista tecnico che dell’accessibilità economica) e come gestirsi fuori dalla pista. Le ultime otto si focalizzeranno sulla tecnica di guida, partendo dalla giusta posizione in sella, passando per impostazione, percorrenza e uscita dalla curva, fino al giusto uso del cambio e alla guida sul bagnato. Il progetto eroga contenuti originali per quattro mesi e poi rimarrà on-line come punto di riferimento e di divulgazione per il mondo del motociclismo. Oltre ai video, nel sito saranno disponibili articoli, consigli, pillole e foto, contenuti ai quali sarà possibile accedere anche dal sito della FMI (www.federmoto.it), del San Carlo Team Italia (www.teamitaliafmi.it) e del Campionato Italiano Velocità (www.civ.tv). Fondamentale anche l’interazione attraverso i social media: Facebook, Twitter hanno un ruolo centrale nel coinvolgimento attivo degli appassionati generando immedesimazione e interesse.
I protagonisti di Moto Racing School sono Virginio Ferrari, Team Manager del Team Italia Moto3, Cristiano Migliorati, Direttore Sportivo del Team Italia Stock 600, Matteo Ferrari e Andrea Locatelli (piloti del Motomondiale Moto3), Marco Faccani e Andrea Tucci, impegnati nel prossimo Europeo Stock 600. Ognuno di loro metterà a disposizione dei visitatori la propria esperienza, competenza e, soprattutto, la propria passione.
Paolo Sesti, presidente FMI: “Come sottolineiamo spesso, i giovani sono fondamentali in tutte le nostre attività e Moto Racing School si rivolge proprio a loro. Al centro di questo progetto c’è la passione, la voglia di trasmettere le nostre conoscenze ad un pubblico che, oggi come nel futuro, rappresenta la base per portare avanti il nostro lavoro in tutti i settori. Voglio inoltre ringraziare il Gruppo RCS per la fondamentale collaborazione in un progetto a cui teniamo molto”.
Davide Galante, Direttore Connecto – RCS MediaGroup: “Il format dei progetti di Educational Advertising sullo sport ci consente di mettere a servizio dei nostri partner tutte le competenze distintive sul digitale della Divisione Connecto, l’hub di innovazione del Gruppo RCS. L’education sarà nei prossimi anni una leva sempre più importante nel marketing mix di quei brand ed istituzioni che vogliono comunicare nel modo migliore i loro valori distintivi. FMI ha investito con noi in un progetto che ci ha permesso di associare le loro attività ai valori dello Sport, che da sempre caratterizzano il nostro Gruppo, per creare una partnership destinati a durare a lungo”.