Poco più di un mese, poi partirà la ventottesima edizione della Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia che si svolgerà dal 26 Maggio al 1° Giugno, organizzata come di consueto dal Moto Club Terni L. Liberati – P. Pileri e realizzata in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e Internazionale.
La manifestazione, riservata principalmente alle moto d’epoca, è ormai considerata tra i maggiori eventi mondiali itineranti riservati alle moto storiche, tanto da essere considerata la “Mille Miglia” delle due ruote. A oggi ha abbondantemente superato la boa di 100 iscritti, in maggioranza stranieri, confermando pienamente il carattere internazionale dell’appuntamento. Al via mezzi che hanno fatto la storia del motociclismo, un vero e proprio museo itinerante che per sei giorni percorrerà strade e paesaggi unici, spaziando dal mar Tirreno all’Adriatico, scalando le più alte vette degli Appennini. La carovana dei “Motogirini” farà tappa in note località turistiche di mare e montagna dove si terranno vari eventi collaterali, fra questi anche l’allestimento di un vero e proprio villaggio dedicato alla storia delle due ruote a motore.
Fra le moto alcuni pezzi unici e di valore inestimabile, come la Brouge Superior 900 immortalata nel film Lawrence d’Arabia e la Indian 101 Scout del 1929, guidate da collezionisti inglesi. Ovviamente poi, tutte le marche che hanno fatto la storia del motociclismo italiano e che hanno partecipato al Motogiro agonistico che si è corso dal 1953 al 1957 quali: MV Agusta, Mondial, Morini, Gilera, Bianchi, Laverda, Rumi, Benelli, Guzzi e Ducati, quest’ultime tre sono anche sponsor tecnici della manifestazione.
In gara, oltre a tanti appassionati e collezionisti anche due grandi nomi del motociclismo degli anni settanta/ottanta, come gli ex iridati Pierpaolo Bianchi e Carlos Lavado.
La manifestazione divisa in sei tappe, si svolgerà con la formula della regolarità, ovvero con tempi imposti, controlli obbligatori e prove speciali al centesimo di secondo. La partenza avverrà dalla città di Tivoli – Roma il 26 Maggio dove farà ritorno il 1° giugno dopo aver percorso oltre 1500 chilometri. Le altre sedi di tappa sono Roccaraso (Aq) nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Montesilvano Marina (PS), nota località turistica marina e Terni, sede del Moto Club organizzatore.
Sette le categorie in cui sono divisi i partecipanti: Eritage per moto e sidecar costruiti dal 1914 al 1949 di tutte le marche e cilindrate; Rievocazione Storica, moto di assetto sportivo fino a 175 cc di cilindrata costruite dal 1949 al 1958; Vintage moto e sidecar di qualsiasi cilindrata costruiti dal 1959 al 1968; Classic moto e sidecar di qualsiasi cilindrata costruiti dal 1970 al 1980; Motogiro d’Italia, moto di qualsiasi cilindrata costruiti dal 1981 a oggi e Cafè Racer moto di qualsiasi cilindrata costruite dal 1960 a oggi.
Confermata la classe Turistica riservata a tutti gli appassionati che vorranno seguire la manifestazione rispettandone i regolamenti ma fuori da ogni classifica che negli ultimi anni sta riscuotendo numerosi consensi.
Info e iscrizioni: www.motogiroitalia.it – www.motoclub-terni.it