Loading...

Parità di genere e la premiazione di Cerutti nel primo giorno di Motor Bike Expo

Partenza lanciata per la Federazione Motociclistica Italiana a Motor Bike Expo. Poche ore dopo l’apertura del Salone, si è tenuto il talkshow “Lo sport motociclistico oltre il gender gap: pratiche di inclusione e valorizzazione delle differenze”. La Commissione Femminile e la Commissione Formazione hanno presentato il primo studio sulla differenza di genere nel mondo del motociclismo; l’iniziativa, articolata in più fasi (indagine, analisi e risultati) ha evidenziato come l’obiettivo di arrivare alla gender equality sia sempre più vicino. Per valorizzare l’entità del progetto è stato lanciato il contest social “No Gender. No Jap. Just Ride“, i cui dettagli verranno resi noti prossimamente sui canali social della Federazione.

La Commissione Femminile FMI ha partecipato anche al talk “Women Power“, organizzato da MBE, sottolinenando come tra gli obiettivi della Federazione ci sia quello di creare sempre più inclusione nel motociclismo dando ampia rilevanza alla parità di genere. La Federmoto ha presentato delle linee guida illustranti le modalità corrette per presentare gli sportivi in modo equo e paritario, linee guida approvate dalla Federazione Internazionale su proposta della FIM Women Commission.

Nel pomeriggio il Presidente FMI, Giovanni Copioli, ha partecipato alla premiazione di Jacopo Cerutti, vincitore dell’Africa Eco Race in sella all’Aprilia. Organizzato dalla Casa di Noale, l’evento ha visto la presenza di Massimo Rivola (AD Aprilia) e dei fratelli Guareschi. “Sono orgoglioso – ha detto Copioli – quando vediamo i colori italiani ai vertici non possiamo che essere felici. Aprilia ha fatto un lavoro fantastico. Complimenti anche ad Alessandro Botturi, 2°”. Molto apprezzato dal pubblico il momento in cui “il Bottu” è intervenuto spontaneamente per rivolgere i complimenti a Cerutti.

Terminato il primo giorno di Motor Bike Expo, sabato e domenica sono in programma numerosi appuntamenti.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI