Seguendo la linea di condivisione degli obiettivi tra Dipartimento di Educazione Stradale e Commissione Turistica FMI, si è concluso nel migliore dei modi il 1° corso di Guida Sicura Avanzata che ha visto la partecipazione del Consigliere Federale Ettore Pirisi e coinvolti il Moto Club S. Scintu di Oristano e i formatori-istruttori della FMI. Presupposto del successo è stata l’attività di promozione svolta dal Referente Regionale per l’Educazione Stradale Antonia Marras direttamente durante i motoraduni, presentando e anticipando gli obiettivi e le modalità del corso.
A fine ottobre utilizzando ampi piazzali chiusi al traffico, messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Oristano, oltre 20 motociclisti hanno preso parte al corso seguendo la parte teorica e mettendo poi in pratica, a bordo delle proprie moto, le raccomandazioni ricevute. Da segnalare l’introduzione nel corso della ricostruzione dinamica con una modellazione grafica di un incidente “reale” adeguatamente commentato dal formatore Mario Sacco, tecnico esperto di infortunistica stradale. Enrico Garino, Paolo Santercole e Flavio Zamò non si sono risparmiati sia nella parte teorica che in quella pratica.
Aspetto che ha particolarmente gratificato il Motoclub e il Dipartimento è stata la presenza di motociclisti delle Forze dell’Ordine che si sono complimentati per la chiarezza e l’elevata competenza dei formatori.