Loading...

Ottima due giorni per la SAE di secondo livello in Friuli

Lo scorso weekend si è svolto ad Aviano (Pordenone) un corso SAE di 2° livello riservato a piloti del triveneto.

Ottima la location predisposta dai ragazzi del Moto Club Pedemontano con alla testa il pilota azzurro Maurizio Micheluz, che si è occupato anche di curare i rapporti con le autorità per reperire tutte le autorizzazioni richieste per effettuare il corso.

Quella di Micheluz è stata una presenza discreta e costante per tutti e due i giorni: oltre a fungere da dimostratore ha messo in mostra qualità umane che vanno oltre le capacità agonistiche. Prezioso il supporto dell’amministrazione comunale rappresentata per l’occasione dal vicesindaco Mauro Vita, nonchè la collaborazione del corpo forestale.
 
Ben tre i tracciati approntati: un fettucciato, una linea e, addirittura, un trasferimento in mulattiera, il tutto a ridosso del centro sportivo comunale “I Visinai” che ha fatto da centro operativo del corso. Una ventina di “agguerriti” minipiloti si è cimentata sui vari percorsi agli ordini dei tecnici federali Raffaele Prisco, Marco Nordio, Massimiliano Parlotti e Mario Massarotti che non si sono risparmiati per seguire e consigliare al meglio gli allievi.
 
Il corso è iniziato con una fase di riscaldamento muscolare ed è proseguita con una lezione pratica sui fondamentali di guida per un gruppo in fettucciato e per l’altro in linea. Al tramonto lezione in aula incentrata sulle posizioni di guida. Il giorno successivo dopo il rituale riscaldamento, i due gruppi si sono scambiati il tracciato e quello dei più grandi ha ripetuto varie volte il trasferimento in mulattiera in compagnia degli istruttori e di Micheluz. Dopo la pausa pranzo nuovo scambio delle zone con questa volta il gruppo dei più giovani a confrontarsi con la mulattiera. Ancora il tempo per una lezione teorica sulla preparazione da seguire e sui principi per una sana alimentazione, e poi i rituali saluti ed i complimenti reciproci tra istruttori, soddisfatti del progresso del gruppo, e allievi e genitori, al settimo cielo per la bella e produttiva esperienza.
 
Da rimarcare la presenza dei due piloti SAFE della zona: Luca Tagliamento ed il campione italiano Lorenzo Macoritto, che non hanno voluto mancare all’appuntamento e sono stati un punto di riferimento importante.
 
Forte il supporto del Co.Re. Friuli, con il presidente Mario Volpe ed Andrea Quartieri (segretario e referente per l’enduro) che hanno presenziato entrambi i giorni oltre ad aver offerto la spaghettata, domenica, a piloti ed accompagnatori. Presenti, inoltre, il delegato provinciale di Udine e quello di Trieste Claudio Birri, promotore fra l’altro di una attiva scuola di avviamento da cui proveniva la maggior parte dei partecipanti.
 
L’impegno del Co.Re. nei riguardi dei giovani non è casuale, ma frutto della ferma volontà di far nascere nel 2010 un campionato regionale di minienduro sul modello del Campionato Italiano. Visto l’impegno e la determinazione che stanno mettendo siamo certi che nascerà nel migliore dei modi.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI