Loading...

Olbia si prepara per il Trofeo delle Regioni Enduro 2024

Sabato 2 Novembre Olbia sarà protagonista dell’attesissimo atto conclusivo dei campionati e della stagione enduristica 2024, ovvero della consueta battaglia a squadre a suon di motori, gas e tempi tra le regioni italiane: il Trofeo delle Regioni Enduro. Il Moto Club locale, Moto Club Insolita Sardegna ASD, ha curato e disposto diligentemente sotto la guida di Antonio Lorenzo Scanu, suo presidente, il percorso di 60 km che si estende lungo i paesaggi che fanno da sfondo alla città. Ma i veri e propri terreni di scontro saranno le tre prove speciali disegnate ad hoc per l’evento e che dovranno ripetere per tre giri totali: due Cross Test, rispettivamente di 5 km e 4 km, divisi dall’altra prova speciale, la Enduro Test di 4 km e da un C.O. Esterno. Area living e assistenza si sviluppano, invece, nell’area Olbia Arena.

Ma l’organizzazione di questo evento non sarebbe stato possibile senza il lavoro delle numerose autorità locali: la Regione Sardegna e l’assessorato al turismo della Regione, la Provincia, la Giunta Comunale, il sindaco di Olbia Settimo Nizzi, l’assessore al turismo e grandi eventi Marco Balata e l’assessora allo sport del Comune di Olbia Elena Casu.

Ad aprire le danze dell’evento sarà la sfilata di presentazione delle regioni partecipanti che sabato pomeriggio colorerà le strade di Olbia per un grande momento di festa e diletto prima della sfida di domenica.

161 iscritti, 16 regioni in gara, 35 squadre di regione totali tra Under, Senior e Femminile, 6 squadre di Moto Club in lizza: niente sarà scontato.

L’edizione del 2023 ha visto come protagonista della Competizione Femminile la squadra del Piemonte con la formazione di Elisa Givonetti e Sabrina Lazzarino che hanno dominato l’intera giornata di gara senza lasciare speranza alle avversarie. Non solo, il Piemonte ha portato a casa un’ulteriore vittoria, ovvero quella tra le regioni Under Maschili: Alessio Berger, Gabriele Giordano e Alessio Gallo hanno diretto una gara schiacciante in tutto e per tutto, rimanendo intoccati sul trono di giornata. I piloti del Piemonte dovranno darsi da fare per difendere e riconfermare il loro dominio anche quest’anno e, di conseguenza, le altre squadre di regione daranno il massimo per conquistare il titolo.

Il Piemonte ci ha provato a fare tripletta, ma nella Competizione Maschile Senior abbiamo visto una Sicilia di Giuliano Mancuso, Marco Bologna e Domenico Ricchiari decisa, senza volontà di arrendersi, in un duello di fuoco con il team piemontese: una lotta che si è concluso con il team siciliano a festeggiare il primo gradino del podio.

Tra i Motoclub è stato il Carsoli Enduro che, con Andrea Pagani, Eralda Dominici e Stefano Geronzi, ha concluso la giornata trionfante sulla vetta della classifica.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI