La Federazione Motociclistica Italiana , sempre attenta alle nuove esigenze del motociclismo, soprattutto quelle provenienti dalla base, ha varato il nuovo Comitato Attività Promozionale FMI. Il Comitato nasce con lo scopo di dare un nuovo impulso all’attività promozionale della FMI attraverso l’introduzione di nuove discipline e lo sviluppo ed il coordinamento dell’attività Promozionale Territoriale (APT) tra cui motocross, enduro e supermoto, indetta dai Comitati Regionali FMI.
L’attività sportiva promozionale della FMI è un’attività a basso contenuto competitivo, rivolta sia a nuove discipline sportive che alla promozione di quelle già previste dalla normativa federale.
L’attività sportiva di promozione è suddivisa in:
- Attività Sperimentale e Promozionale (ASP) – Da richiedere alla CSN/Comitato Attività promozionali
- Attività Promozionale Territoriale (APT) – Da richiedere ai Comitati regionali
Oltre a quanto già offerto dalla FMI, le nuove discipline riguarderanno l’attività del fuoristrada nonché della pista: pitbike motard, scooter, accelerazione, pitbike cross, moped, vespa cross, apecar e moto elettriche, per le quali la Commissione Sportiva Nazionale FMI potrà prevedere ed autorizzare Campionati e/o Trofei nazionali e/o territoriali “titolati” FMI.
Inoltre per le discipline promozionali la Commissione Sportiva Nazionale FMI potrà prevedere ed autorizzare “challenge promozionali ” su più prove di tipo provinciale, interprovinciale e regionale senza alcun tipo di titolazione. Le manifestazioni promozionali FMI potranno essere organizzate anche in concomitanza con altri eventi FMI con apposite limitazioni per i piloti che partecipano alle manifestazioni promozionali.
Attività Sperimentale e Promozionale (ASP)
L’Attività Sperimentale e Promozionale (ASP) comprende le seguenti discipline a livello regionale ed interregionale: pitbike motard, scooter, accelerazione, pitbike cross, moped, vespa/scooter cross, apecar e moto elettriche.
La partecipazione alle manifestazioni ASP è aperta ai possessori di licenza Promorace o superiore:
- Licenza Promorace Street e superiori: pitbike motard, scooter, accelerazione
- Licenza Promorace Off Road o Street e superiori: pitbike cross, moped, vespa/scooter cross, apecar e motoelettriche
Questa licenza deve richiesta al Comitato Attività Promozionale (CAP) solo da piloti non in possesso di licenza agonistica FMI 2015 e tessera sport 2015.
Attività Promozionale Territoriale (APT)
L’Attività Promozionale Territoriale (APT) è un’attività a scarso contenuto competitivo, promossa dai Comitati Regionali FMI, diretta alla promozione di alcune discipline motociclistiche come il Motocross, il Minicross, il Supermoto, le Minimoto, la MiniGP, lo Speedway, il Flat-Track, le Motoslitte, l’Enduro, l’Enduro Country, il Minienduro, il Motorally, il Quadcross, il Trial ed il Minitrial. Fermo restando il carattere promozionale di queste manifestazioni, si rimanda per lo svolgimento delle stesse ed i vari adempimenti da sostenere a quanto previsto dai regolamenti di specialità e dal R.M.M.
Tali manifestazioni possono essere di carattere sociale, intersociale, provinciale, interprovinciale, regionale ed interregionale e sono aperte ai titolari di Licenza Agonistica . Le manifestazioni APT sono eventi che si esauriscono in una manifestazione giornaliera, per le quali è possibile stilare una classifica valida per la sola manifestazione, oppure possono essere su più prove solo nel caso di Campionati e/o Trofei a carattere sociale, intersociale, provinciale ed interprovinciale.
PER PARTECIPARE:
- Licenze
Viene introdotta una nuova licenza sportiva “PROMORACE” che prevede le stesse coperture per infortuni e RC di tutte le altre licenze sportive, riservata alle attività sportive espressamente previste ed allenamenti legati alle stesse.
- Discipline “street” : Licenza Promorace * FMI street costo euro 45 + tessera Member
- Discipline “fuoristrada”: Licenza Promorace * FMI Off Road costo euro 20 + tessera Member.
Questa licenza può essere richiesta solo da piloti non in possesso di licenza agonistica FMI 2015 e verrà rilasciata solo dal Comitato Attività Promozionale (CAP) al quale ci si potrà rivolgere per ogni chiarimento.
Documenti Necessari per il rilascio:
• Modulo richiesta Licenza Agonistica Promorace
• Autocertificazione o copia del documento di identità
• Versamento della quota accompagnato dalla distinta
• Atto di assenso di entrambi i genitori con allegata la copia dei documenti di identità (per i minori)
Le manifestazioni promozionali potranno essere di carattere sociale, intersociale, provinciale, interprovinciale, regionale ed interregionale ed aperte ai possessori della nuova licenza Promorace o superiore.
PER ORGANIZZARE:
I Moto Club affiliati FMI potranno fare richiesta al C.A.P. per le discipline indicate od al Comitato Regionale di pertinenza per le manifestazioni APT.
Costi gara
Al fine di promuovere tali attività, la FMI ha stabilito di ridurre i costi e di semplificare le procedure organizzative: UNA GARA PROMOZIONALE FMI, costa al Moto Club organizzatore 360 euro, copertura assicurativa compresa.
Qualora invece la manifestazione promozionale venga svolta in concomitanza con gare della stessa specialità e di livello superiore (manifestazioni titolate regionali, interregionali o nazionali), il Moto club è soggetto al versamento di tutti gli oneri previsti per la manifestazione di livello superiore. Tali oneri coprono anche la manifestazione promozionale.
- Impianti ed omologazione
Il Direttore di Gara è il responsabile del tracciato: solo per impianti provvisori e nel rispetto della normativa di omologazione impianti. Per provvisorio deve intendersi un impianto che viene realizzato per effettuare una singola manifestazione/competizione al termine della quale lo stesso viene completamente “smantellato”.
CONTATTI
Comitato Attività Promozionale FMI
Viale Tiziano 70 – 00196 Roma – Sede operativa: Via Mentana 17- 20900 Monza
e-mail: dario.lamura@federmoto.it cell. 345.0201005