Quinta stagione per l’agonismo femminile velocità, che prende il via quest’anno a Vallelunga il prossimo weekend.
Come sempre una trentina di pilote al via, con le campionesse Romana Fede e Paola Cazzola e che difenderanno il titolo (rispettivamente Superstock 600 e Superstock 1000) conquistato lo scorso anno, e molte nuove sfidanti.
Nella 1000 la Cazzola del team ufficiale Piellemoto Yamaha dovrà vedersela proprio con l’altra campionessa Romana Fede che, oltre ad un nuovo team (Babelgum by RG), cambia anche moto e categoria (Ducati 1098). Tra le principali rivali delle tue titolate, Letizia Marchetti, in sella a una 1098 del team Red Rabbit.
Nella classe 600, quest’anno ancora più numerosa, la lotta per il titolo si preannuncia più che mai aperta. Tra le favorite molti i nomi di spicco: Alessia Polita, che dopo due anni nella 1000 torna alla 600, con moto e team nuovi (una Yamaha R6 del team CP Racing); Cristina Peluso, campionessa 2006 e vicecampionessa 2007, anche lei con la nuova livrea del toscanissimo team Vueffe Racing e una nuova Cbr600; Eliana Pezzilli su Yamaha R6 del team Piellemoto. Tornano alla 600 anche Manuela La Licata, sempre coi colori del team Vasar (Yamaha R6), e Simona Zaccardi col team Red Rabbit (Honda Cbr 600).
Tra le sfidanti numerose esordienti e giovani: oltre a Manuela Bocchino, vincitrice del Trofeo Esordienti nel 2007, che quest’anno cambia moto (Suzuki Gsxr600) ma non team (Motobaleani), troviamo infatti la ventiduenne ravennate Alessia Falzoni, le lombarde Marta Castelli, Vittoria Rampolla, Anayorlet Teran (di origine venezuelana ma residente a Brescia), Elisabet Zanin e la padovana Mary Zanella, tutte alla loro prima gara. Gradito ritorno in sella della più giovane pilota del Campionato, dopo un anno di fermo, la diciannovenne romana Federica Speranza, e passaggio alle ruote alte per Sara Zaghini, già campionessa di minimoto.
La gara, prevista per le 14,30 di domenica 30 marzo, sarà trasmessa in TV in differita su SportItalia e Nuvolari oltre che sulle maggiori emittenti regionali nel programma HardTrek-FMI Magazine.