Si sono accesi i riflettori su MotoLive, il contenitore adrenalinico all’interno del quale si sfidano i piloti delle diverse discipline in gara nella rinnovata Race Arena della 79ª Edizione dell’Esposizione internazionale delle due ruote. Protagonisti del Day1 1 i piloti dell’EICMA Trophy E-Bike Cross.
Al via di gara uno è Stefano Canale a siglare l’hole-shot, è però Francesco Petrucci a prendere prontamente la testa della gara; il ternano allunga in fretta e va in fuga, prendendo quasi un giro di vantaggio sugli avversari. Colpo di scena a tre giri dal termine quando Petrucci rimane vittima di noie tecniche che lo appiedano, il fratello del pilota della Moto GP prova comunque a continuare con la sola forza delle gambe ma si vede costretto al ritiro. Francesco Montanari passa così primo sotto la bandiera a scacchi, precedendo Marco Gnassi e Davide Rossin.
Al via della seconda frazione è Michael Vertemati a firmare l’hole-shot, il motardista deve però fare i conti con la voglia di riscatto di Petrucci che lo passa e si libera anche di Montanari, prendendo il comando e guidando la gara per 12 giri, senza che nessuno lo possa contrastare. Vertemati, il lotta per la terza posizione, cade e riparte in quinta posizione ma si ritira poco dopo. Sul traguardo Petrucci precede Montanari e Gnassi; la vittoria della classe Open va così a Montanari che conquista 47 punti, precedendo Gnassi a 42 e Petrucci a 38. Mattia Sala si aggiudica la vittoria nella classe EXJ con 50 punti, così come Omar Archerò nella EXS. Nella EXS A vittoria assoluta per Giorgio Luppi.