Continuano le numerose attività anche nel Day 5 di EICMA, dove la FMI ha messo in campo tante iniziative rivolte agli appassionati di motociclismo e non. La presentazione della Festa Bikers 2025, il talk con il pilota del Mondiale Moto3 Luca Lunetta e molto altro ancora, con l’attività che continuerà anche domenica 10 novembre, ultimo giorno della fiera.
Festa Bikers 2025 – In mattinata è andata in scena la presentazione della Festa Bikers 2025, l’evento che rappresenta a pieno il mondo dei Bikers FMI, che cresce di anno in anno ed ormai una realtà ben consolidata del motociclismo italiano. Erano presenti il Vice Presidente FMI Rocco Lopardo, il Responsabile Nazionale Bikers FMI Nando Mercuri, il Referente Regionale Bikers Umbria Gianluca Grifoni e il Presidente del Moto Club Rock Riders Diego Tommasoni, con il sodalizio umbro che sarà organizzatore della manifestazione. L’evento andrà in scena il 19-20 settembre 2025 a Collepepe, in provincia di Perugia.
Luca Lunetta, Michele Pirro e Davide Stirpe– Nel pomeriggio è stato protagonista Luca Lunetta, pilota del Mondiale Moto 3 e Talento Azzurro FMI. Il rider romano ha parlato delle sue emozioni al primo anno con il team Sic58 Squadra Corse, con l’approccio alla nuova categoria, la sua crescita durante l’annata e i primi due podi nel Mondiale. Ha raccontato di come Paolo Simoncelli abbia creduto in lui, del rapporto che ha con il team e del motivo per il quale ha scelto il 58 sul cupolino, numero del suo idolo Marco Simoncelli. Ha sottolineato quanto sia stato e sia tutt’ora importante il supporto della FMI per la sua carriera, dagli esordi in Minimoto fino ad oggi. Ha poi concluso parlando della sua vita al di fuori delle moto e quali sono i suoi interessi. Presenti allo stand FMI anche il dieci volte Campione Italiano Michele Pirro e il tre volte Campione della Supersport 600 NG Davide Stirpe.
Educazione Stradale e Talenti Azzurri Trial – Anche oggi è continuata l’attività di Educazione Stradale, con tantissimi ragazzi che hanno provato il percorso preparato dai Formatori FMI apprezzandone l’iniziativa. Spazio anche ai giovani Talenti Azzurri FMI Trial, che si sono resi protagonisti con delle esibizioni nella zona allestita appositamente per i trialisti presso l’area Motolive.
Supercross e Champion Charity Race – La giornata odierna di EICMA ha visto i piloti del Supercross sfidarsi per la prima delle due giornate finali degli Internazionali d’Italia di Supercross con in gara i piloti della 65cc, 85cc, 125cc, SX Lite e SX450. Terzo appuntamento anche con la Champion Charity Race, questa volta in versione Legend, che ha regalato l’emozione di avere in pista ex piloti della MotoGp del calibro di Casey Stoner, Loris Capirossi e Marco Melandri e specialisti del fuoristrada come Stefan Everts, Alex Puzar e Chicco Chiodi, che si sono sfidati in sella a monocilindriche da Flat track a due e quattro tempi.
Anche domani, ultima giornata di EICMA 2024, saranno moltissimi gli appuntamenti nello spazio FMI. Per tutti gli aggiornamenti sugli eventi in programma è sufficiente seguire la pagina facebook o il profilo instagram della Federazione Motociclistica Italiana.
Sconto Tesserati – Per i Tesserati FMI è sempre disponibile – esclusivamente online – il biglietto di ingresso a tariffa ridotta di 14 euro (più 1,50 euro di gestione). Per acquistare il ticket è sufficiente accedere a MyFMI e seguire le istruzioni alla voce “Convenzioni – EICMA”.