A Roma Motodays il Mototurismo è protagonista. Numerose le attività proposte, tra le quali spicca il Contest Iron Touring – promosso dalla Commissione Turistica e Tempo Libero FMI – che fa parte del Rione Officine Special Award. Con tale contest, inoltre, si vuole lanciare ufficialmente l’omonima disciplina.
Quest’ultimo, organizzato da Roma Motodays nell’area dedicata alle special e alle officine, si configura come il contest centrale dell’area Custom. Rione Officine Special Award è lo spazio espositivo centrale del padiglione, in cui trovano esposizione solo alcune moto già pre-selezionate ed elaborate dagli espositori presenti al Salone. Tra queste, nella giornata di sabato verranno premiate le tre migliori soluzioni di design per ciascuna giornata. Le categoria che fanno parte del contest sono le seguenti: Best in Show, Cafè Racer, Scrambler, H-D Modified, S-Fighter, Old Style.
Il premio Iron Touring – rivolto a tutte le categorie sopra citate – prevede una premiazione assoluta del binomio “Conduttore e Motociclo nel rispetto dell’abbigliamente e l’eleganza dell’insieme”. Il contest, che si avverrà della già designata giuria per il Rione Officine Special Award (composta a designer nazionali, internazionali e addetti di settore) vedrà la presenza anche di un componente della Federazione Motociclistica Italiana.
Ma di cosa tratta la disciplina dell’Iron Touring? Le manifestazioni di Iron Touring consistono in eventi Radunistici che hanno come obiettivo principale quello di contribuire a diffondere una cultura per le motociclette di tipo: Special, Cafè Racer, Scrambler e tutto quanto in sintonia con la passione Custom.
La cultura e la storia del motociclismo sono parte integrante di queste manifestazioni dove la bellezza dell’artigianalità delle moto si unisce allo stile ed eleganza dei possessori. Non sono previste classifiche o premiazione di merito tenente conto del valore dei motocicli esposti, mentre è possibile configurare nel suo interno dei “Contest” dove si possa valutare e premiare i Motocicli (secondo quando dettato da specifica giuria e reso noto ai partecipanti) e/o il binomio conduttore e passeggero/motociclo, nel rispetto dell’abbigliamento e l’eleganza dell’insieme.
Gli eventi possono essere suddivisi in:
Reunion: manifestazioni di aggregazione pura e di pubblico spettacolo. Si svolgono in una area delimitata comportante spettacoli, concerti e somministrazione di cibi e bevande.
Street Run: manifestazioni (on road) per motocicli in regola con il codice della strada che prevedono la possibilità di raggiungere in modo individuale o di gruppo mete turistiche ben determinate, seguendo percorsi ed orari prestabiliti, di contenuta lunghezza e a basso tenore di difficoltà per i partecipanti ,sono finalizzate a far conoscere luoghi, costumi e prodotti locali.
Mud Run: manifestazioni (off road) che prevedono escursioni di carattere turistico per motocicli in regola con il codice della strada caratterizzate da percorsi a fondo naturale; sono finalizzate a contribuire e sviluppare una cultura del mototurismo che faccia apprezzare ai partecipanti gli aspetti culturali, ambientali e storici dei luoghi attraversati. All’interno di queste manifestazioni possono essere configurate con specifica appendice in RP anche delle Gimkane motociclistiche. I partecipanti possono raggiungere il luogo del raduno con qualsiasi mezzo di supporto e trasporto o conducendo direttamente il veicolo che intendono presentare e iscrivere. La titolarità dell’evento può essere solo a carattere nazionale escludendo quella regionale. E’ data facoltà agli organizzatori di fissare un “numero chiuso” all’evento . Queste manifestazioni per la loro complessità organizzativa si differenziano dagli eventi classici lasciando pieno spazio agli organizzatori per la sperimentazione e la ricerca di nuove formule. La manifestazione è disciplinata da un Regolamento Particolare (R.P.) mentre la direzione dell’evento è affidata ad un Rs.E. (responsabile evento) Per quanto concerne modalità e termini temporali si rimanda alle norme generali (RMM).
La Commissione Turistica e Tempo Libero FMI ha un suo stand al Padiglione 6 nell’area #WelcomeBikers, dove si terranno i worskshop “Turismo, driver per la promozione del territorio” (oggi alle ore 14.30) e “Donne in motocicletta” (sabato, ore 15.15).