Loading...

Nasce la Scuola Motociclistica Italiana

La Federazione Motociclistica Italiana concede il proprio patrocinio alla Scuola Motociclistica Italiana, nuova iniziativa che si occupa di organizzare Corsi di Guida in pista, secondo i livelli Guida Sicura e Guida Sportiva.


I Corsi della Scuola Motociclistica Italiana sono rivolti a motociclisti “amatori” che abbiano desiderio di migliorare la capacità di gestione della propria moto sportiva, su strada oppure in pista.


L’organizzazione è fornita da Sciacca Group, la direzione tecnica è di Claudio Corsetti, la supervisione tecnica è assicurata dal settore Tecnico della FMI.


Per informazioni ed iscrizioni: tel. 06/90172255, oppure info@sciaccagroup.it.


 


La Scuola di Guida Sicura è organizzata secondo il protocollo tecnico della FMI e utilizza istruttori forniti dalla Federazione Motociclistica Italiana. Per l’anno in corso è abbinata alle manifestazioni Honda Festival 2007 ed è riservata dunque a possessori di moto Honda, che peraltro mette a disposizione, per ogni giornata di corso, due moto per chi non ne possiede di questa marca.


Sono previsti 30 allievi a giornata che vengono divisi, se necessario, in gruppi di livello omogeneo. Il costo è di 20 euro a persona, che comprende anche il rilascio della Tessera FMI 2007. Chi si iscrive essendo già Tesserato FMI, usufruisce di uno sconto del 50% sul costo del Corso.


Il calendario prevede presenze a:

Misano (26 e 27 maggio)
Monza (9 e 10 giugno)
Mores (7 e 8 luglio)
Adria (13 e 14 ottobre)

 


La Scuola di Guida Sportiva prevede l’abbinamento di lezioni teoriche e pratiche,  con turni in pista di durata massima 45 minuti. Durante le lezioni in pista, gli allievi sono affidati ad istruttori federali (massimo 6 allievi per ogni istruttore) e divisi in gruppi di livello omogeneo.


Scopo della Scuola di Guida Sportiva è trasmettere le tecniche fondamentali di guida, perfezionando la conoscenza dei propri limiti e quelli della motocicletta. Vengono inoltre spiegati concetti tecnici legati ad elementi fondamentali quali sospensioni e pneumatici, nonché trasmesse nozioni fondamentali sull’utilizzo di una pista (norme, bandiere, comportamenti legati alla sicurezza).


I Corsi sono articolati su tre livelli:


Amatori (mezza giornata, costo a partire da euro 250)


Intermedio (una giornata, costo a partire da euro 280)


Racing (una giornata  costo a partire da euro 630, che comprende il rilascio della Licenza Promosport).


Sarà applicato uno sconto del 10%, su tutti e tre i livelli, ai possessori di Licenza Promosport e alle donne.


Il calendario della Scuola di Guida Sportiva prevede presenze a:

Mugello (17 maggio)
Siracusa (16 e 17 giugno)
Adria (18 luglio)
Vallelunga (17 settembre)
Adria (24 ottobre)

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI