La Federazione Motociclistica Italiana pone grande attenzione verso la qualità delle manifestazioni motociclistiche e dei servizi erogati in esse. Visto il livello organizzativo sempre più alto, è emersa la necessità di migliorare l’aspetto formativo degli ufficiali di gara che operano all’interno delle manifestazioni.
Dall’intesa tra Commissione Formazione e Gruppo Commissari di Gara, è nato il Gruppo di Lavoro per la Formazione dei Commissari di Gara, il cui compito è rivolto principalmente alla Formazione degli Aspiranti Commissari di Gara e alla Formazione continua dei Commissari Sportivi in servizio.
Il gruppo di lavoro si focalizzerà sulla formazione dei neofiti, che saranno seguiti da tutor in grado di far nascere nuovi commissari attenti ai vari aspetti che caratterizzano gli eventi motociclistici. I tutor saranno impegnati a trasmettere le loro competenze e daranno loro l’opportuna di affrontare questo ruolo con la giusta competenza.
Allo stesso tempo il Gruppo Formazione si occuperà di aggiornare i Commissari in servizio e proporre momenti di confronto in modo da condividere le esperienze e rendere più omogenei i comportamenti elevando allo stesso tempo lo standard qualitativo.
Soddisfazione è stata espressa da Francesco Mezzasalma, coordinatore della Commissione Formazione, e da Carmine Adornato, Presidente del Gruppo Commissari di Gara, per aver ottenuto una sintesi tra competenze ed esperienze: commissari sempre più moderni che contribuiranno attivamente al processo di rinnovamento e qualificazione del servizio.
nella foto di archivio, una conferenza dei Commissari di Gara