Loading...

Nasce “Dirt Bike Woman”. Il progetto per le pilote dei collegiali FMI

Una nuova opportunità per accrescere il movimento femminile nelle competizioni motociclistiche fuoristrada, in particolare nell’E-Bike Cross.

Nasce Dirt Bike Woman, il progetto nato dalla collaborazione tra la Commissione Femminile della Federazione Motociclistica Italiana e EMove R Group, distributore nazionale di Swm Binsen, che si occupa di moto elettriche di fuoristrada dal 2020 e che guarda al movimento motociclistico femminile con grande attenzione . L’iniziativa consiste nel mettere a disposizione delle ragazze partecipanti ai collegiali femminili fuoristrada FMI, una moto Swm Binsen e l’assistenza tecnica sui campi delle tre gare di Campionato Italiano E-Bike Cross nella categoria Dirt Bike Stock, con le spese di gestione ed iscrizione coperte interamente dalla FMI. La Swm Binsen si presta particolarmente alle ragazze ed è una moto elettrica di dimensioni e pesi contenuti.

Lo scopo del progetto è quello di incrementare sempre più la partecipazione delle donne nel mondo del motociclismo, la promozione del campionato E-Bike Cross, delle moto elettriche e di un trofeo dedicato organizzato da EMove RGroup in ottica 2025.

Progetto Dirt Bike Woman 
Campionato Italiano E-Bike Cross
6 ottobre: Gorla MX Park (VA)
13 ottobre: Verola Nuova (BS)
8 novembre: Milano (EICMA)

Beatrice Gargani sarà la rappresentante della Commissione Femminile per il campionato E-Bike Cross, partecipando a tutte e tre le tappe. Nell’ultimo round in programma ad EICMA saranno presenti anche Martina Balducchi, Michelle Sinigaglia, Giulia Ferrara, Gaia Franchi, Martina Morandini, Chantal Pavoni, Emanuela Talucci, Giada Sisi e Desire Carollo, sempre su Swm Binsen Dirt Bike Stock messe a disposizione da Emove R Group.

Monica Goi, Coordinatore Commissione Femminile FMI: “Sono entusiasta di annunciare questo nuovo nuovo progetto della Commissione Femminile FMI, che non solo valorizza il motociclismo femminile, ma guarda anche al futuro dell’industria motociclistica con un occhio di riguardo per l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale. Questa nuova iniziativa non solo ci permette di dare visibilità ed importanza alle atlete già licenziate o tesserate FMI, ma rappresenta per noi l’opportunità di incrementare il ventaglio di attività ed opportunità dedicate al mondo femminile, con la speranza che questo cresca sempre di più all’interno della nostra Federazione. La collaborazione con il coordinatore di specialità Gianluca Avenoso ed il distributore italiano di SWM Binsen, EMove R Group, nella persona di Paolo Sottosanti, che ringrazio pubblicamente per la collaborazione, garantirà un supporto tecnico di alto livello a tutte le ragazze che hanno deciso di partecipare a questo progetto, alle quali auguro una prestazione gratificante dal lato sportivo ma anche divertente!”.

Gianluca Avenoso, Coordinatore Nazionale E-Bike FMI: “Uno dei nostri obiettivi è sempre stato quello di accrescere la presenza femminile nel contesto delle moto elettriche, e sono molto soddisfatto che i nostri sforzi stiano continuando a dare i frutti sperati. Sono sicuro che il Campionato E-Bike Cross possa essere un ottimo palcoscenico per incrementare il numero di opportunità dedicate al mondo femminile in questo sport, l’interesse generale verso il mondo e-bike sta diventando sempre più alto in tutto il paese e questo ci permette di lavorare con ottime prospettive future. Ringrazio Monica Goi per la sua dedizione continua alle donne nel motociclismo e Paolo Sottosanti per la sua collaborazione nel progetto”.

Paolo Sottosanti, Amministratore EMove R Group: “Devo prima di tutto ringraziare la Commissione Femminile FMI per il supporto, senza il quale non avremmo potuto realizzare questo progetto così rapidamente. Per noi significa sia premiare la fiducia dei partner commerciali che ci hanno scelti, sia recuperare la nostra matrice agonistica; siamo stati organizzatori di un campionato monomarca quando il fuoristrada elettrico in Italia era quasi un’eresia, ma siamo ancora qui e i numeri ci stanno premiando. Queste tre gare, che vedranno impegnate con le nostre SWM Binsen otto rider scelte dalla Commissione Femminile FMI, sono un test importante in previsione del challenge monomarca del 2025 che dedicherà molta attenzione alla classifica femminile”.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI