Il nuovo libro del Rally FIM e il Camping Trophy FMI 2025. E poi ancora i protagonisti del Trial delle Nazioni e le premiazioni dei Campioni Motocross, E-Bike e Supermoto. Questo e molto altro oggi nel day 4 di EICMA, il secondo giorno aperto al pubblico, dove la Federazione Motociclistica Italiana ha messo in campo numerose attività per tutti gli appassionati.
Libro Rally FIM e Camping Trophy FMI 2025 – In mattinata è andata in scena la presentazione del libro “Wonder”, la raccolta di più di 800 scatti del Rally FIM 2024 tenutosi a Chianciano, e del Camping Trophy FMI 2025, la nuova proposta mototuristica nazionale che farà il suo esordio il 2-3-4 Maggio 2025 a Roseto degli Abruzzi. L’evento si è aperto con le parole del Presidente FMI Giovanni Copioli e del vice Presidente FMI Rocco Lopardo, raccontando di come è nata l’idea della realizzazione del libro e ricordando i momenti più importanti del Rally FIM, per poi manifestare la soddisfazione per la nascita del Camping Trophy FMI, sottolineando come possa essere una formula innovativa per continuare a far crescere il Mototurismo . Tra i relatori anche il Presidente Co.Re Abruzzo FMI Piero Salvati e il Presidente del Moto Club I Guerrieri Marcello De Angelis, che hanno parlato della regione – l’Abruzzo – che ospiterà questo nuovo evento mototuristico, mettendo in risalto le bellezze paesaggistiche ed enogastronomiche del posto e il grande lavoro che si sta facendo per organizzare la manifestazione.
Trial delle Nazioni – A seguire è stata la volta del talk con i protagonisti della Maglia Azzurra del Trial delle Nazioni 2024. A prendere parola i piloti della spedizione azzurra in Spagna che hanno conquistato il podio in tutte le competizioni: Matteo Grattarola, Luca Petrella e Lorenzo Gandola per il TDN Maschile, Andrea Sofia Rabino e Alessia Bacchetta per il TDN Femminile (Martina Gallieni non è potuta essere presente) e Martina Brandani e Fabio Mazzola per il Challenge. I ragazzi, insieme al Commissario Tecnico FMI Fabio Lenzi, hanno ripercorso i momenti più belli del weekend a Pobladura De Las Regueras, evidenziando l’ottimo lavoro di squadra durante tutto il weekend, e hanno parlato dell’ultima tappa del Trial Indoor che si è svolta oggi qui ad EICMA. A chiudere il talk il Presidente FMI Giovanni Copioli, che ha manifestato grande soddisfazione per i risultati raggiunti e ha dato appuntamento al Trial delle Nazioni 2025 che si disputerà a Tolmezzo, in Friuli Venezia Giulia.
Educazione Stradale e Premiazioni Campioni Motocross, E-Bike e Supermoto: Primi appuntamenti con l’Educazione Stradale, dove i Formatori FMI hanno fatto provare ai presenti un percorso creato per sensibilizzare i ragazzi sull’uso consapevole dei mezzi a due ruote e dei veicoli in generale, simulando con gli appositi occhiali alcolvista gli effetti che si manifestano con l’abuso di alcool e droga. Nel pomeriggio spazio anche alle premiazioni Motocross, E-Bike e Supermoto, andate in scena nella Sala Martini, dove sono stati premiati i Campioni nazionali della stagione 2024.
Pillole di Guida Sicura e Dirt Bike Woman – Anche oggi spazio alle pillole di Guida Sicura con Federico Pieri e Giuseppe Buttiglieri. Gli Istruttori Federali FMI hanno dato inizio all’appuntamento con un ripasso dei fondamentali di guida proposti nella giornata di ieri. Successivamente si è passati alla parte pratica, relativa alla tecnica da utilizzare per impostare una curva e al corretto uso del freno e dell’acceleratore per ottimizzare la guida e renderla più efficace. Il tutto si è concluso con la consegna dei gadget FMI. Nel pomeriggio presenti anche le ragazze del progetto Dirt Bike Woman, nato dalla collaborazione tra la Commissione Femminile e EMove R Group. Le pilote sono state protagoniste in questi due giorni nell’ultima tappa del Campionato Italiano E-Bike Cross.
Prossimi appuntamenti – Fino a domenica saranno moltissimi gli appuntamenti allo stand FMI. Per tutti gli aggiornamenti sugli eventi in programma è sufficiente seguire la pagina facebook o il profilo instagram della Federazione Motociclistica Italiana.
Sconto Tesserati – Per i Tesserati FMI è sempre disponibile – esclusivamente online – il biglietto di ingresso a tariffa ridotta di 14 euro (più 1,50 euro di gestione). Per acquistare il ticket è sufficiente accedere a MyFMI e seguire le istruzioni alla voce “Convenzioni – EICMA”.