Al via il 13° motoraduno nazionale Laghi della Garfagnana, terra di rocche e di fortezze – 1° Internazionale, 5° Biker Expo Garfagnana – organizzato dal Moto Club Lake’s Bikers, che si terrà da venerdì 26 a domenica 28 luglio, valevole quale prova selettiva del Campionato Italiano Turismo 2019 della Federazione Motociclistica Italiana.
Anche la 13^ edizione del motoraduno sarà caratterizzata da interessanti giri turistici, diurni e notturni, da musica live, spettacoli e open bar, oltre che dal catering con prodotti tipici.
Venerdì, dopo l’apertura delle iscrizioni, partenza in moto per un giro turistico in zone di particolare bellezza, con scenari unici nel loro genere (fortezza delle Verrucole con visita guidata a pagamento all’interno del maniero, visita ai vecchi mulini dove si lavoravano le castagne). Dopo il rientro presso l’area fiera, in serata, cena in catering gestito dall’Associazione Autieri d’Italia sezione Garfagnana e poi, a seguire, musica e serata spettacolo con Dj Marco Bresciani.
Sabato, partenza del giro turistico verso la città di Barga con visita libera all’interno della cerchia muraria, ai monumenti ed ai negozi. Chi non vuole partecipare alla gita in moto, potrà trascorrere la mattinata in relax, con possibilità di balneazione lungo le sponde del lago di Gramolazzo, oppure potrà visitare gli stand di Garfagnana Bikexpo o, ancora, cimentarsi nella prova trial (anche trial elettrico) nell’area fiera con percorsi alla portata di tutti. A seguire, pranzo in zona motoraduno con catering. Nel pomeriggio, partenza del giro turistico lungo le strade della Garfagnana, direzione Piazza al Serchio, San Romano in Garfagnana, Castelnuovo Garfagnana e visita presso la Fortezza di Montalfonso. In serata, cena in catering con Associazione Autieri d’Italia sezione Garfagnana, musica e Open Bar, nonché premiazioni degli equipaggi stranieri intervenuti al Motoraduno.
Domenica, la carovana si sposterà su percorsi nuovi appositamente studiati per attraversare le bellezze artistiche e naturalistiche della valle, con particolare riferimento al marmo e ai laghi. Il giro turistico domenicale sarà aperto da staffette motociclistiche dei Carabinieri del Comando Provinciale di Lucca e della Polizia di Stato, con direzione Piazza al Serchio, Camporgiano con passaggio sotto la vecchia Rocca del paese, Poggio, Castelnuovo di Garfagnana, dove si ammirerà la Rocca Ariostesca, con direzione Castiglione Garfagnana e passaggio sotto le vecchie mura del Borgo Fortificato. Il giro poi proseguirà da Villa Collemandina in direzione Pontardeto, San Romano Garfagnana, Piazza al Serchio e Gramolazzo, in zona raduno dove si potrà fruire del pranzo in catering gestito dall’Associazione Autieri d’Italia sezione Garfagnana. Il pomeriggio della domenica sarà dedicato alle premiazioni, oltre ad essere allietato da spettacoli, musica e tanto altro ancora.
Anche per questa edizione 2019, si svolgerà il 5° Biker Expo Garfagnana, con allestimento di stand dedicati al mondo delle due ruote, esposizione e prova di ultimi modelli.
L’iscrizione all’evento per 1, 2 o 3 giorni prevede il prezzo fisso di € 10,00 a persona e comprende, oltre alla partecipazione al motoraduno ed ai giri turistici: maglietta del motoraduno; pastasciutta di mezzanotte del venerdì sera e pastasciutta di mezzanotte del sabato sera; serata con DJ il venerdì sera di Disco Music il sabato sera; stand del Garfagnana Bikexpo; campeggio libero nell’area motoraduno con servizi igienici provvisti di acqua calda e bagni suddivisi per sesso.
Per maggiori informazioni: www.lakesbikers.it – info@lakesbikers.it | Massimo +39 335.8458857 – Stefano 333.224173 – Gino 347.6020636 – Andrea 349.8858594 – Loris 335.7018716 – David 349.7104237 .
Foto: archivio di una edizione passata del Motoraduno