Mancano due mesi a metà maggio, quando il GP d’Italia MX1-MX2 avrà inizio. Il Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari e la DBO stanno lavorando da mesi per l`evento che farà tappa nel crossodromo internazionale “Città di Mantova” il 17 e 18 maggio prossimi.
La quinta prova del campionato mondiale, che arriva dopo la gara di avvio in programma nei Paesi Bassi, a Valkenswaard, il 6 aprile, e ancora Spagna, Portogallo e Bulgaria, si svolge a due passi dal centro della città di Virgilio e dei Gonzaga, ed è l’evento più importante di questa specialità motociclistica, che in Italia è una realtà già molto conosciuta, coinvolgendo a livello nazionale ma anche mondiale numeri importanti. I crossisti italiani sono molto cresciuti negli ultimi anni non solo sotto il profilo tecnico, come dimostrano anche le recenti cronache di altre specialità a motore, ma altresì a livello atletico con piloti che si stanno imponendo su atleti di paesi storicamente più inclini a questa pratica.
Lo dimostra il titolo iridato conquistato per la seconda volta in classe MX2 dal fuoriclasse siciliano Tony Cairoli (Yamaha), così come il pur positivo sesto posto del pilota imolese di origini toscane David Philippaerts che quest’anno sarà al via con una Yamaha nella classe MX1. L’ultimo titolo vinto da Cairoli lo scorso anno ha rappresentato per l’Italia la conquista del dodicesimo mondiale individuale dal 1957 ad oggi.
Cresce l’attesa per vedere all’opera il nostro fuoriclasse, che dovrà difendere nuovamente il titolo MX2, con avversari del calibro del britannico vicecampione 2007 Tommy Searle, o dei sudafricani Tyla Rattray e Gareth Swaenepoel per la MX2, così come per il belga campione del mondo in carica nella MX1 Steve Ramon che dovrà fare i conti con il forte connazionale vicecampione Kevin Strijbos o l’australiano Joshua Coppins ma anche tutti gli altri migliori crossisti del momento, tra i quali il nostro Philippaerts che ha iniziato molto bene la stagione internazionale, il tutto su un impianto moderno e ben visibile come quello lombardo che grazie ai suoi particolari requisiti riesce ad esaltare considerevolmente le virtù dei riders.
Una delle novità che riguarderà la prova italiana del mondiale MX1 sarà l’inserimento nel programma della prima prova del FIM Women’s Motocross World Championship, la sfida iridata femminile che partirà da Mantova con la prima delle cinque prove previste per questa stagione. La neozelandese campionessa in carica Katherine Prumm dovrà difendere la tabella numero uno guardandosi prima di tutto dalla forte transalpina Livia Lancelot e dall’altra germanica Maria Franke che ha chiuso al terzo posto la stagione scorsa.