La Federazione Motociclistica Italiana, il Moto Club Montagna Pistoiese Extreme e il MUNAP (Museo Naturalistico Archeologico Appennino Pistoiese) hanno realizzato un progetto di “citizen science”, scienza rivolta ai cittadini. Un’iniziativa rilevante sia dal punto di vista sociale che culturale, registrata tra gli oltre 1700 progetti di sostenibilità ambientale nell’ambito della Giornata Mondiale dell’Ambiente, organizzata il 5 giugno dall’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente).
L’iniziativa ha come obiettivo il monitoraggio della biodiversità locale e l’ampliamento degli elenchi faunistici e floristici dell’area delle montagne pistoiesi. Il tutto, grazie all’attività dei motociclisti del progetto “Sentinelle della Biodiversità” organizzato dal sodalizio toscano. Per ottenere tali risultati è infatti sufficiente scaricare l’App Mappiamo la biodiversità – sviluppata dal Museo in collaborazione con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) – e caricarvi foto naturalistiche scattate durante le uscite in moto. Le fotografie sono classificate dal Dott. Simone Vergari. Particolare impegno è stato richiesto dal comitato tecnico scientifico del MUNAP nel controllo della rigenerazione del bosco dopo gli eventi turistici/enduristici organizzati.
Questo progetto conferma quanto più volte sostenuto dalla FMI: il motociclismo è una risorsa fondamentale per il controllo e la tutela dell’ambiente e del territorio. E può esserlo con costi molto ridotti e massima soddisfazione. I motociclisti partecipanti hanno infatti espresso grande entusiasmo, curiosità e passione, fornendo immagini molto utili per raggiungere gli obiettivi prefissati. In proposito, si ringrazia il Presidente del Moto Club Montagna Pistoiese Extreme, Alessio Migliorini, per l’impegno profuso da parte sua e di tutti i soci.