Una novità che quest’anno non ha di sicuro incontrato il gradimento dei piloti partecipanti alle gare di Gruppo 4 è stata l’obbligatorietà di ottenere la licenza Miniold per poter partecipare all’attività nazionale, al posto della Tessera Sport come avvenuto in passato.
Si ritiene erroneamente che tale decisione sia stata presa autonomamente dalla FMI, ma in realtà è diretta conseguenza di una sentenza della Corte di Cassazione, la quale ha stabilito in modo assolutamente perentorio la necessità di prevedere il possesso di una certificazione di idoneità agonistica per tutti coloro che praticano appunto attività sportiva agonistica, intendendo come tale qualsiasi manifestazione “fondata sulla gara e sulla competizione tra i partecipanti”, senza distinguere l’entità dello sforzo fisico per essa necessario. La stessa sentenza ha sancito la diretta responsabilità non solo dell’Ente sportivo ma anche degli Organizzatori, e questa è la ragione per cui, pur consapevole delle difficoltà che ciò può creare, la FMI ha dovuto adeguarsi alle indicazioni venute dalla Cassazione, a tutela ovviamente dei piloti, ma anche dei loro Moto Club.