Sabato 31 agosto alle 11.30 nella palazzina Roma del parco Fellini a Rimini, il Moto Club Renzo Pasolini inaugurerà la mostra “Stelle della pista”. Dal 31 agosto all’8 settembre, dalle 17 alle 23, nei locali della palazzina Roma sarà possibile ammirare fotografie e video esclusivi, oltre a motociclette, tute e caschi, degli 8 piloti del “Pasolini” impegnati attualmente nel mondiale, sia quello MotoGP che il Superbike.
Si va da Marco Bezzecchi, stella MotoGp, a Tony Arbolino e Mattia Pasini, alfieri della Moto2, da Luca Lunetta, Talento Azzurro FMI e talento lanciato dal team Sic 58 Squadra Corse nella Moto3 iridata, ai tre assi della MotoE, Mattia Casadei, campione in carica, Matteo Ferrari, iridato 2019, e Massimo Roccoli, fino a Niccolò Antonelli, impegnato nella Supersport. Ci sarà anche uno spazio per i giovani talenti minimoto del sodalizio riminese.
L’iniziativa, come sempre, è nata grazie alla collaborazione con il Comune di Rimini e l’Assessorato allo Sport. Il “Pasolini”, già da alcuni anni, propone mostre collegate a campioni e moto storiche romagnoli e non solo, in abbinamento al gran premio che va in scena nel Misano World Circuit “Marco Simoncelli”. Proposte che hanno raccolto, nell’ultimo biennio, migliaia di visitatori, contribuendo a diffondere in tutta la riviera l’emozione e l’attesa per la sfida in pista domenicale. “Stelle della pista” vuole rinnovare questo contributo alla grande festa dello sport che ci attende a breve.
“Stelle della pista” nasce per esaltare la missione principale del nostro motoclub: avviare i giovani piloti al mondo del motociclismo, fin dalle minimoto per poi accompagnarli nella crescita agonistica fino ai massimi livelli – spiega Sergio Rastelli, presidente del “Pasolini” -. Raccontiamo, quindi, questo percorso a ritroso: partendo dai nostri piloti che hanno raggiunto il massimo livello della competizione, quello mondiale. Saranno i testimonial del nostro movimento motociclistico che conta 45 piloti iscritti a competizioni di vario livello. Bezzecchi, Arbolino, Pasini, Lunetta, Casadei, Ferrari, Roccoli e Antonelli verranno raccontati dai loro inizi, con interviste, esposizione di tute, caschi e motociclette del passato. Vorrei ringraziare, in particolare, per questa iniziativa Sara Zaghini e Veronica Tommasini, che come “social media manager” hanno portato: idee, contributi e freschezza nella comunicazione, insieme a tutti gli altri consiglieri”.