Sabato 8 e domenica 9 giugno andrà in scena a Pieve Santo Stefano l’undicesima Salita Motociclistica dello Spino, valida per il Campionato Italiano Velocità Salita ed organizzata dal Moto Club Paolo Tordi, in collaborazione con la Pro-Spino Team.
Senza dubbio la prova che si svolge a Pieve S. Stefano è la più seguita dai piloti per l’ottima accoglienza della comunità che, per opera dei volontari della Pro-Spino Team, procura comodi spazi paddock per i piloti, individua spazi per le premiazioni ma soprattutto allestisce un tracciato con un manto stradale ben curato, e apprezzato per la bellezza e l’attenzione dedicata alla sicurezza attiva e passiva da parte di tutte le componenti coinvolte nella manifestazione.
La gara in salita non è l’unico fiore all’occhiello di quanto di motoristico la Pro-Spino Team organizza a Pieve. Basti pensare alla salita automobilistica “Lo Spino” (momentaneamente in stand-by) o alla sua rievocazione sul tracciato integrale di 12km sotto forma di “concorso dinamico” per vetture dal passato sportivo, che ha già riscosso grande successo alla sua prima edizione lo scorso anno.
Per il Moto Club Paolo Tordi basti ricordare che è attivo a vari livelli fin dal 1976 anno della scomparsa del pilota cesenate Paolo Tordi all’autodromo del Mugello mentre si disputava il Gran Premio delle Nazioni. In tutti questi anni il sodalizio si è distinto per capacità organizzative, tra i vari eventi come gare di velocità, moto-cavalcate e motoraduni, e adesso è pronto per accogliere al meglio possibile i protagonisti di questa manifestazione.