Riprendono in questo periodo tutte le Attività federali esterne. La preparazione della stagione è stata molto intensa, nei mesi passati. Ora si verifica dal vivo la bontà delle scelte
Finalmente si ricomincia. Proprio in questi giorni si avvicendano una serie di appuntamenti preparatori della stagione, in attesa di arrivare a marzo, quando tutto sarà nuovamente e definitivamente in movimento.
Basti citare solo alcuni degli appuntamenti che si sono succeduti nel periodo: il 18 gennaio c’è stata una prima presentazione del Civ 2010 al Bike Expo di Verona, in coincidenza con alcune importanti premiazioni di velocità e fuoristrada; il 24 gennaio la Premiazione Epoca ad Adria; il 6 febbraio la Premiazione Turistica 2009, a Salerno; il 14 la prima prova del serratissimo calendario degli Internazionali d’Italia di Motocross; il 28 l’appuntamento con la Scuola Motorally. Nel frattempo, il 31 gennaio e il 7 febbraio, si sono disputate le prime due gare del Campionato Italiano Supermarecross e, ancora, il Campionato Italiano Motoslitte vede disputarsi nei prossimi giorni la sua terz’ultima prova.
E’ appena passato il periodo della pausa di fine anno, non abbiamo ancora “digerito” il freddo intenso dei giorni scorsi, la neve, la pioggia abbondantissima, che ci ritroviamo tutti di nuovo sui campi di gara.
Con alcune novità importanti. Chi ci ha seguito con attenzione, le conosce già. Per tutti gli altri, solo qualche citazione come promemoria. Il raddoppio del “sistema Tessera”, per cominciare. Ecco allora la Tessera base, la “Member”, con le stesse caratteristiche della precedente ma anche il grande vantaggio di un netto miglioramento dell’assistenza in caso di guasto o di incidente. A cui si affianca da quest’anno la nuovissima Tessera Sport, che somma (ad un costo inferiore, rispetto al 2009!), le opportunità della Tessera a quelle delle “vecchie” Licenze Promosport. Una novità significativa (non voglio arrivare a definirla rivoluzionaria), che pure il nostro mondo sembra avere recepito con favore, tanto che già molti hanno deciso di acquistarla.
Abbiamo ulteriormente messo a punto il “mondo velocità”. Dopo l’intervento assolutamente innovativo nel Civ, ora praticamente tutta la velocità in pista viene gestita direttamente dalla FMI, con una particolare attenzione alla cosiddetta velocità “minore”, che è però quella che deve fornire i Campioni di domani. I piloti più giovani sono quindi tutti sotto osservazione, perché la FMI è pronta ad aiutare i più meritevoli, offrendo loro importanti opportunità di “carriera”. Così come stiamo mettendo a punto per il 2010 un supporto inedito ai prossimi Campioni Italiani, aiutando i migliori ad arrivare alle gare internazionali con la formula della “borsa di studio”.
Nelle pagine successive trovate un riassunto (ne abbiamo già parlato più volte) sulle novità nel Mototurismo. E non solo, il Turismo si affianca all’Epoca, due specialità riunite nel nuovo Settore Utenza, creato nella convinzione che anche chi non partecipa alle competizioni abbia comunque una base di passione, il piacere di aggregazione, la necessità di alcuni servizi che giustificano ampiamente una visione complessiva di questa vasta area di motociclisti, sui quali vogliamo investire, farci conoscere, ottenere risultati decisamente più importanti di quelli che ci hanno comunque permesso di chiudere l’anno 2009 alla prestigiosa quota di 160.000 Tesserati.
Ancora una volta un anno in crescita per la FMI, dunque, nonostante le nubi all’orizzonte. Grazie a tutti Voi, allora, con l’augurio che la motocicletta sappia donarvi anche nel 2010 molti momenti di piacere e di serenità.
Paolo Sesti