Loading...

Mondiale Flat Track. Comanda Halbert, Corradetti il migliore degli Azzurri

Il campionato del mondo di Flat Track è iniziato sabato 20 luglio nel circuito piemontese di Boves (CN), unico tracciato TT del calendario iridato con curve a destra e un salto.

Ad imporsi nella gara inaugurale il due volte campione del mondo, Lasse Kurvinen, tornato a disputare la stagione mondiale dopo due anni di assenza nel 2022 e 2023. Alle spalle del finlandese il britannico Tim Neave e la stella statunitense Sammy Halbert. Cinque i piloti azzurri al via, ai quattro titolari designati dalla Federazione Motociclistica Italiana per le sei gare in programma nel calendario iridato (Boncinelli, Bossetti, Corradetti e Tonelli), si è aggiunta la wild card, l’esperto e pluridecorato Vittorio Emanuele Marzotto. Ed è stato proprio Marzotto a risultare il miglior pilota del team Italia, qualificato alla manche finale grazie al secondo posto conseguito nella batteria di Last Chance, vinta dall’olandese Van Meer. Un problema al ginocchio destro ha fortemente condizionato Marzotto nella manche conclusiva, mentre era in lotta per la terza posizione ha dovuto alzare bandiera bianca per il persistente dolore all’arto destro, concludendo in ottava posizione. Appena dietro al pilota vicentino, il duo azzurro formato da Boncinelli e Corradetti, Bossetti ha chiuso al quattordicesimo posto mentre Tonelli, dopo un buon avvio, ha dovuto ritirarsi nella sua seconda uscita in seguito ad un infortunio al fianco sinistro dopo una caduta causata da un contatto con l’inglese Neave.

Nella seconda prova stagionale, nell’ovale tedesco di Maissen, gran riscatto dei piloti azzurri, tutti qualificati per la manche finale. Il successo è andato all’americano Halbert, che ha preceduto due piloti della Repubblica Ceca, il detentore del titolo Ervin Krajčovič e il connazionale Ondrej Svedik. Rammarico per Kevin Corradetti, quarto, sino alla fine in lotta per la terza posizione. Grazie a questo piazzamento, Corradetti risulta il miglior azzurro in classifica generale con il settimo posto, due punti davanti a Boncinelli, sesto in Germania. Il nono posto di Tonelli e il decimo di Bonelli hanno permesso all’Italia di classificare quattro piloti nella top ten della seconda prova stagionale. Gara tre si disputerà a Kyng’s Lynn, Inghilterra, sabato 24 agosto.

Classifica generale (dopo due gare disputate)

1.Sammy Halbert (USA) punti 45, 2. Lasse Kurvinen (FIN) 41, 3. Ervin Krajkovic (RCE) 40, 4. Tim Neave (GBR) 35, 5. Ondrej Svedik (RCE) 30, 6. Gerard Bailo Pelegrin (SPA) 30, 7. Kevin Corradetti (ITA) 29, 8. Matteo Boncinelli (ITA) 27, 9. Markus Jell (GER) 25, 10. Menno Van Meer (OLA) 22.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI