In pista e fuori, sul fango di Maggiora, nel paddock e tra il pubblico. Il fine settimana del 17° round MXGP è stato all’insegna dell’Italia, dell’azzurro.
In pista Andrea Adamo ha conquistato meritatamente, con un round di anticipo, il Campionato del Mondo MX2 e Alberto Forato si è confermato ai vertici della MXGP nel weekend in cui Jorge Prado ha vinto il titolo della classe regina. Inoltre molti italiani hanno ben figurato.
A qualche metro dal cancelletto la Maglia Azzurra è stata la grande protagonista. Venerdì la squadra che parteciperà al Motocross delle Nazioni è stata protagonista di una conferenza stampa davanti ai media nazionali e internazionali. “Siamo giovani ma ambiziosi. Non ci tireremo indietro” hanno detto Andrea Adamo, Alberto Forato e Mattia Guadagnini accompagnati dal Commissario Tecnico FMI Thomas Traversini. Presenti anche Raffaele Prisco (Coordinatore Direzione Tecnica FMI) e Roberto Rustichelli (Coordinatore Comitato Motocross FMI).
Sabato pomeriggio centinaia di persone hanno esaltato la squadra azzurra durante il Paddock Show, l’evento organizzato dalla MXGP per il pubblico. Insieme al Presidente Giovanni Copioli, i tre atleti hanno firmato autografi e scattato foto lasciandosi trasportare dall’entusiasmo degli appassionati. Grande festa quando Alberto Forato ha mostrato la divisa della nazionale, apprezzata da tutti.
Domenica mattina il Principe Emanuele Filiberto è intervenuto, insieme al Presidente Copioli e Stefano Avandero di Maggiora Park, ad una conferenza in cui ha espresso la sua passione per il motorsport: “Sono un sostenitore del Motocross, disciplina emozionante e spettacolare”. Giovanni Copioli gli ha consegnato una Maglia Azzurra personalizzata, evidenziando nel contempo l’ottimo periodo del motocross italiano. Ora non resta che aspettare il Motocross delle Nazioni, in programma il 7-8 ottobre a Ernée, in Francia. L’ultimo round del Mondiale andrà invece in scena a Matterly Basin il 24 settembre.