Novità e conferme riguardo l’assetto della disciplina tra CIV Minimoto, Campionati Interregionali e attività promozionale. Presentato anche il calendario 2025
Le Minimoto guardano al futuro. La disciplina da cui parte il sogno di diventare pilota di velocità, che anche nel 2024 ha messo in luce il talento dei nostri giovanissimi con i titoli europei conquistati ad agosto in Slovacchia, presenta il proprio assetto 2025 e il calendario. Partendo dal format di gare, anche per la nuova stagione ci sarà da un lato l’attività nazionale, con le varie categorie del CIV Minimoto, dall’altro quella regionale, con il Campionato Interregionale ed il Trofeo Marco Simoncelli. Il tutto integrato con l’attività promozionale, a partire dalle Prime Pieghe, progetto che permette ai più piccoli un primo approccio in tutta sicurezza con le Minimoto. Per arrivare poi all’attività regionale e a quella nazionale, in una ideale piramide di crescita dei pilotini, al fine di far maturare i più talentuosi e allargare sempre di più la base degli appassionati.
Nel dettaglio, di seguito le varie categorie del CIV Minimoto 2025, con la conferma della classe Junior C trasformata in Coppa Italia Junior C e l’introduzione del monomotore nella Junior B:
-Junior A
-Junior B
-Coppa Italia Junior C
-Open A
-Open B
Guardando invece all’attività territoriale, ecco le categorie 2025 del Campionato Interregionale Minimoto e Trofeo Marco Simoncelli:
-Junior A
-Junior B
-Junior C
-Open A
-Open B
-Gentlemen
Parlando di appuntamenti, ecco invece le date del CIV Minimoto 2025, con l’aumento delle Sprint Race, che dalle due del 2024 passeranno a tre nella nuova stagione:
8/9 marzo – Circuito Internazionale d’Abruzzo – Ortona – Test
25/27 aprile – Circuito Internazionale d’Abruzzo – Ortona – Round 1
23/25 maggio – Pista Azzurra – Novara – Round 2 – Sprint Race
11/13 luglio – Le Querce – Cascia – Round 3 – Sprint Race
12/14 settembre – La Scintilla – Rieti – Round 4 – Sprint Race
10/12 ottobre – Happy Valley – Cervia – Round 5
Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Le Minimoto rappresentano il primo scalino di quel percorso che può portare ai vertici nel mondo della velocità. Tante sono le soddisfazioni che i nostri giovanissimi pilotini ci hanno regalato negli anni, non ultime quelle dell’europeo 2024, a dimostrazione di quanto il comparto sia in salute. Come FMI lavoriamo da sempre alla crescita del talento ma anche all’incremento della base, obiettivi possibili grazie al mix tra attività nazionale, territoriale e promozionale. Progetti che continueremo a portare avanti e incrementare per il 2025, anche con la conferma della categoria Junior C che a livello nazionale diventerà Coppa Italia. Da parte mia è sempre un’emozione vedere da vicino la passione di questi giovanissimi. L’augurio che rivolgo loro è quello di non smettere mai di perseguire i loro sogni”.
Cristian Farinelli, Responsabile Minimoto: “Le Minimoto rappresentano la base del comparto velocità. Per dare solidità ai campionati ed alle varie attività, dal 2025 la FMI amplierà il programma di base con iniziative che avranno un ruolo centrale nello sviluppo della disciplina, come le Scuole Federali e l’attività promozionale. Verrà inoltre confermata la classe Junior C che assumerà il nuovo asset di Coppa Italia, categoria transitoria pensata per la formazione e la crescita dei giovani piloti e la preparazione alle classi superiori. Sarà inoltre introdotto il monomotore nella Junior B e inserita una terza Sprint Race per offrire ancora più spettacolarità e contenuti di interesse al campionato. Non vediamo l’ora di iniziare la nuova stagione”.