Sabato 20 e domenica 21 novembre si è tenuto, presso il Palazzo dei Congressi di Riccione (RN), un importante evento per tutto il Registro Storico FMI: il Meeting Nazionale degli Esaminatori. Alla presenza del Presidente FMI Giovanni Copioli, del Coordinatore del Registro Storico, Rocco Lopardo, e del Responsabile Velocità Moto d’Epoca, Raffaele Bigioni, hanno partecipato (nel pieno rispetto delle norme anti Covid) tutti i 47 convocati – 41 in presenza, 6 da remoto -, vere e proprie figure di riferimento per il mondo delle moto d’epoca.
Alla soglia delle 270.000 moto iscritte al Registro Storico e con il volgere al termine del 2021, la Federazione Motociclistica Italiana ha fatto il punto della situazione esaminando numerosi aspetti: il numero di moto registrate in costante e regolare aumento, un’analisi approfondita dei veicoli iscritti, le novità legislative, le proposte volte a un’ulteriore crescita del Registro Storico.
I risultati degli approfondimenti effettuati dalla FMI hanno evidenziato come il patrimonio motociclistico italiano sia di grande valore. Sono stati confrontati i numeri di tutte le moto iscritte in ogni regione, suddividendo i mezzi per specialità, marca e modello. Un lavoro particolarmente dettagliato utile a proseguire nella maniera più idonea sulla strada già intrapresa, con l’obbiettivo del continuo miglioramento dei servizi offerti all’utenza e del mantenimento dell’elevata qualità degli stessi.
Relativamente alle novità legislative, si è ricordato che sarà presto possibile, anche per le moto costruite prima del 1960, effettuare la revisione presso le officine private; altro traguardo raggiunto, quello dell’inclusione dei ciclomotori tra i veicoli di interesse storico e collezionistico.
Al termine dei lavori tutti gli Esaminatori sono stati premiati con un diploma del Registro Storico per il contributo dato alla diffusione della cultura motociclistica. In chiusura si è ricordata la partecipazione della FMI all’imminente edizione di EICMA, dove al Padiglione 13, spazio R81 sarà presente lo stand del Registro Storico.