Il 5 luglio la Giunta Nazionale del CONI ha approvato i nominativi di atleti, società e dirigenti a cui verranno assegnate le Medaglie al valore atletico e le Stelle al merito sportivo 2015. Queste onorificenze – che assumono un forte valore in quanto approvate dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano su proposta della Federazione Motociclistica Italiana – saranno consegnate agli insigniti in un’apposita Cerimonia organizzata dai rispettivi Comitati Territoriali del CONI.
Verranno onorati della Medaglia d’Argento i piloti dell’Italia vincitrice al Motocross delle Nazioni Europee, il Campione del Mondo Trial 125 cc, Marco Fioletti, il Campione del Mondo Stock 1000, Lorenzo Savadori e altri piloti che hanno chiuso sul podio i rispettivi campionati del mondo. Quindi: gli atleti della Maglia Azzurra Enduro, secondi all’ISDE 2015; Andrea Occhini (vincitore del Nazioni Supermoto con Lazzarini e Ravaglia, che non sono più in attività), Enea Bastiani e Lorenzo Zanetti, terzi rispettivamente nel Mondiale Moto3 e Supersport. Tra gli insigniti della Medaglia di Bronzo, numerosi piloti (tra i quali i Campioni Italiani Velocità) che si sono distinti a livello nazionale ed internazionale.
Al Moto Club Albenga e al Moto Club della Superba Asd andranno le Stelle al Merito Sportivo per le Società Sportive mentre a Marcello Animobono, Gabriele D’Ambrosio e Michele Fascì quelle per i Dirigenti.