30 anni di Motoestate sotto la direzione del Moto Club Ducale, che diventano 37 considerando le edizioni sotto la regia del Moto Club Valpolcevera, gli inventori della serie. Prima del 1986 non c’era nulla, se non il trofeo Motorcraft. Poi un’idea innovativa che in breve volgere porta a un pieno di piloti. Erano i tempi delle corse, poche prove libere e una gara era l’ideale per allenarsi. C’erano tutti al via: perfino Max Biaggi che vinse nel ‘90, nel suo anno d’oro con la conquista del titolo, inizio della sua sfolgorante carriera. Nel 1993 il Trofeo passa al Moto Club Ducale, che con Franco Delmonte al comando porta un nome altisonante come Michelin in qualità di main sponsor, con super premio per il vincitore assoluto: una Cagiva Mito. Il primo ad aggiudicarsi il super premio è Massimo Maio Meregalli.
Da quel 1993 la formula del Motoestate non è sostanzialmente cambiata: pilota al centro, per permettergli di divertirsi, correre con costi abbordabili, e un paddock famigliare dove tutti si aiutano.
Nel 2023 il trofeo che scatterà il 23 aprile a Varano avrà al via le classi 125- Moto4- 300 ss- Supermono- 600 Open- 1000 Sound of Thunder- Twin Cup- Race Attack 600 e Race Attack 1000- Naked. Categorie per tutte le moto e per tutti i piloti. Calendario: 23 aprile – Varano, 28 maggio – Cremona, 2 luglio – Magione, 6 agosto – Varano, 24 settembre – Cremona