Loading...

Majella Scrambler accende la sfida del Trofeo 2023

La bella gara del Moto Club DG ha visto primeggiare tra le fotocellule il rallysta abruzzese Jarno D’Orsogna, vincitore della classe Maxienduro Pluricilindriche. Protagonisti conosciuti e nuovi sfidanti hanno animato il debutto stagionale del Trofeo.

Majella Scrambler ha aperto la stagione 2023 del Trofeo Scrambler e Maxienduro con una splendida due giorni: l’organizzazione del Moto Club DG ha proposto, sabato 24 e domenica 25 giugno, la giusta miscela di sport e turismo, interpretando alla perfezione la filosofia del trofeo.

Due i tracciati proposti nel fine settimana: nella giornata di sabato i partecipanti hanno percorso strade bianche, sterrati e qualche tratto impegnativo fino a raggiungere il mar Adriatico a Francavilla al Mare per poi fare ritorno al paddock di Rapino, per un totale di oltre 70 chilometri. La domenica, invece, il tracciato di circa 30 chilometri da percorrere tre volte si è inoltrato su tratti più enduristici e navigati nei territori comunali più vicini. Tre il primo giorno e quattro nel secondo i transiti cronometrati nella prova speciale fettucciata realizzata non lontano dal centro sportivo di Rapino.

Al via di questo primo appuntamento si sono ritrovati i protagonisti conosciuti delle passate edizioni del Trofeo, ed anche nomi nuovi che hanno saputo mettersi subito in evidenza.

Nella classe Scrambler Heavy si è riproposto subito molto veloce il campione in carica Giorgio Biserni (Fantic Caballero 500), che ha dominato il fine settimana precedendo il sabato Gianluca Dalmazzini (Fantic Caballero 500) e Franco Picco (Fantic Caballero 500), rispettivamente secondo e terzo sul podio, e la domenica Dalmazzini e Mattia Marcon (Ducati Scrambler 800). Solo quarto nella seconda giornata Franco Picco: l’inossidabile dakariano ha assicurato anche per quest’anno la sua presenza per l’intera durata del trofeo.

Nella Maxienduro Monocilindrica si è presto accesa la sfida tra il campione in carica Emanuele Gatti (Honda Dominator) ed il nuovo protagonista Alex Pellegrini (Royal-Enfield Himalayan 411, nella foto): ex endurista con ottimi risultati in carriera, Pellegrini ha chiuso la prima tappa al secondo posto di classe a soli sette secondi da Gatti, ed ha vinto la seconda giornata. I due si sono confrontati con tempi in prova speciale sempre prossimi al miglior risultato assoluto. Nel corso della seconda tappa Gatti è incappato in un problema di navigazione con un conseguente ritardo al controllo orario che lo ha fatto scivolare dal secondo al terzo posto in classifica. Dopo le due giornate abruzzesi, i due veloci piloti della classe Maxienduro Mono si trovano ora divisi da due soli punti in classifica, con vantaggio per Pellegrini: l’avvincente sfida, interpretata in modalità goliardica ed assolutamente sportiva da entrambi i protagonisti, si preannuncia tra le più coinvolgenti dell’intera stagione.

Nella classe Maxienduro Prluricilindriche la vittoria è andata al pilota di motorally abruzzese Jarno D’Orsogna (Yamaha Ténéré 700), autore sia il sabato sia la domenica del miglior tempo assoluto tra le fotocellule. Dietro di lui al termine della prima tappa si sono piazzati nell’ordine Antonio Polidoro (KTM) ed Enrico Carlotti (KTM). Carlotti è poi salito sul gradino d’onore della seconda giornata seguito da Davide Brodini (Honda).

Nella Open Sport fino a 400cc ha dominato per l’intero fine settimana Marcello Colli (Honda XR), che ha preceduto in entrambe le giornate Ermes Bassi (Honda 250) e Matteo Nobili (Suzuki DR350). Nella Open Sport oltre 400cc doppia vittoria di Luca Poggioli (KTM) con prestazioni fotocopia nelle due tappe di Fabrizio Medici, secondo su Yamaha XT, e Bruno Montecchi, terzo su KTM Rally.

Si chiude così con un bilancio positivo il primo doppio round del Trofeo Scrambler e Maxienduro 2023: il prossimo appuntamento è fissato per domenica 16 luglio a Fortunago in provincia di Pavia con la prova numero tre organizzata dal Moto Club Pavia. Per questo evento il club organizzatore annuncia che sarà utilizzata la segnalazione tradizionale con frecciatura.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI