Lo scorso sabato 25 luglio il Moto Club Magenta si è reso promotore di un Corso di Guida Sicura Avanzata (GSA) a cura del Dipartimento di Educazione Stradale della FMI.
Era presente all’evento l’Amministrazione Comunale di Magenta con il Sindaco Chiara Calati, il Vicesindaco Simone Gelli e l’Assessore allo Sport Luca Aloi, mentre per la FMI è intervenuto il Presidente del Comitato Regionale Lombardia Ivan Bidorini: tutti hanno ritenuto molto importante la tematica della sicurezza in quella sede ampiamente discussa e si sono resi disponibili a supportare una nuova programmazione.
La consapevolezza del rischio è sempre il filo conduttore di questi corsi a numero chiuso. Dodici i motociclisti con diversa esperienza ed anni di guida che hanno preso parte alla giornata magentina, tra i quali 4 ragazze e ragazzi neopatentati. Per la parte teorica è stata utilizzata la tensostruttura attigua alla Piazza Mercato, nella quale si è poi svolta la parte pratica; le attività sono state condotte dai formatori-istruttori del Dipartimento Educazione Stradale di FMI Paolo Santercole e Flavio Zamò, coordinati da Enrico Garino.
Il corso, come da programma, ha visto la mattinata dedicata alla parte teorica con qualche pillola di saggezza sulla manutenzione e sistemazione della moto, ed il pomeriggio con le prove pratiche sul piazzale chiuso al traffico, che hanno simulato le diverse situazioni che si possono riscontrare alla guida di una moto. Il format GSA ha soddisfatto tutti i partecipanti lasciando una impressione positiva, ma soprattutto ha stimolato ed accresciuto la consapevolezza dell’importanza di sicurezza per i motociclisti che, indipendentemente dalla dimensione o cilindrata del mezzo che conducono, rientrano sempre tra gli utenti deboli della strada.
Il corso di Guida Sicura Avanzata, svolto per iniziativa del referente regionale di educazione stradale FMI Oreste Ticozzelli, ha avuto come spettatori o partecipanti anche i Presidenti dei Moto Club delle città limitrofe, Ferruccio Bano del Saturno di Ossona, Matteo Cucchi dell’Abbiategrasso, Enrico Simonetti del Viking Club di Arluno ed il locale MotoClub Magenta, promotore dell’iniziativa. Arrivederci quindi al prossimo GSA!