Loading...

Lorenzo Fino e Daniele Fucci i primi Campioni Italiani Minimoto

Lorenzo Fino e Daniele Fucci conquistano rispettivamente i titoli Minimoto Junior B e Gentlemen. Per entrambi i piloti sono bastate le due gare di oggi al Circuito Internazionale d’Abruzzo, Lorenzo Fino e Daniele Fucci chiudono i giochi con un round d’anticipo e si laureano campioni 2021.

Riunione della Federazione Motociclistica Italiana con team e aziende interessate per la programmazione delle prossime stagioni minimoto, campionato che proseguirà nel 2022 all’insegna della continuità. Annunciato anche il regime di mono motore per la classe Junior B nel biennio 2023/2024 come per la Junior A, già partita con il motore unico nel 2019, che nel 2023 rinnoverà il bando per la fornitura del motore uguale per tutti in modo da contenere i costi e livellare le prestazioni delle moto per fare emergere il talento dei piloti.

Polini Junior A

Valerio Giannatiempo parte bene dalla prima casella in gara uno Polini Junior A mantenendo la prima posizione e guidando tutta la gara fino alla bandiera a scacchi. Gianluigi Muscillo e Christian Marinello hanno seguito il leader chiudendo rispettivamente al secondo e terzo posto.

Non c’è stata storia per nessuno in gara due, Valerio Giannatiempo scattando dalla pole ha tenuto la testa della corsa fino alla fine vincendo anche in gara due. Gianluigi Muscillo e Christian Marinello hanno cercato di mantenere il contatto senza mai riuscire ad attaccare per la vittoria e chiudendo rispettivamente al secondo e terzo posto.

Christian Marinello guadagna la testa della classifica e guida il campionato con 134 punti, secondo con 131 punti Alessandro Lora. Terzo Christian Bianchi con 122 punti.

Valerio Giannatiempo – vincitore di giornata Polini Junior A

Sono felicissimo per queste due vittorie. Per il prossimo round mi auguro di riuscire ad andare forte per ottenere un podio

Junior B

Bella partenza in gara uno per Luca Rizzi e Lorenzo Fino a cui si è unito Leonardo Casadei. I tre hanno fatto il vuoto staccando tutti gli inseguitori. Lotta a due dal sesto giro tra Fino e il campione in carica 2020 Rizzi. Tantissimi sorpassi fino all’ultima curva quando Luca Rizzi aggancia il leader e vince per soli 149 millesimi di secondo interrompendo la striscia positiva di sei vittorie consecutive di Lorenzo Fino secondo al traguardo, terzo Leonardo Casadei.

Lorenzo Fino con una partenza incredibile dalla seconda casella lancia la sfida a Luca Rizzi, vuole chiudere a tutti i costi i giochi per il campionato 2021 in gara due. Dopo pochi giri Luca Rizzi si mette davanti nel tentativo di mantenere aperto il campionato ma a Fino basta un secondo posto per vincere con due gare di anticipo. Alla bandiera a scacchi Lorenzo Fino è campione italiano Junior B arrivando secondo dietro a Rizzi che con una doppietta ha fatto di tutto per chiudere il gap dal campione 2021. Terzo Leonardo Casadei.

Lorenzo Fino è campione italiano Junior B con 190 punti. Luca Rizzi e Leonardo Casadei sono secondo e terzo con 135 e 123 punti.

Lorenzo Fino – Campione Italiano Junior B 2021

In queste due gare ho cercato di amministrare per evitare di fare errori. Sono molto contento di aver vinto con un round di anticipo. Per il prossimo round l’obiettivo sarà sempre quello di vincere le due gare. Adesso festeggeremo il titolo con i miei compagni di scuola

Junior C

Il poleman Martin Alberto Galiuto scatta molto bene dalla sua casella trainando Andrea Turrisi e Filippo Orlandi. Scivola Galiuto nella battaglia per la vittoria con Orlandi che va a vincere in solitaria, in rimonta dietro il vincitore arrivano Ivan spada al secondo posto e Leonardo Lapadula terzo.

Dalla pole position è sempre Martin Alberto Galiuto a guidare tutti a cui si uniscono Filippo Orlandi e Andrea Turrisi formando un terzetto in fuga. Al traguardo di gara due posizioni invariate con Galiuto che si prende la vittoria dopo la scivolata di gara uno, Orlandi secondo e Turrisi terzo.

Cinque vittorie su otto gare per Filippo Orlandi che rimane in testa alla classifica generale totalizzando 154 punti. Martin Alberto Galiuto è secondo con 138 punti, terzo Mattia Guaita con 110 punti.

Filippo Orlandi – vincitore di giornata Junior C

Sono molto felice della vittoria di giornata, al prossimo round farò il massimo per portare a casa il titolo 2021

Open A

Ottima partenza dalla prima fila per Fabio Ciotola che, con il suo casco rosa shocking con la scritta “no alla violenza sulle donne”, riesce a mettersi davanti facendo il primo giro in testa. Ben presto si mettono davanti il poleman Michele Quitadamo e Luca Bandini. Passa per primo sotto la bandiera a scacchi Michele Quitadamo, secondo il leader in classifica generale Luca Bandini, Emanuele Pastore terzo al termine di una dura battaglia tra gli inseguitori.

Michele Giuseppe Quitadamo e Fabio Ciotola si mettono davanti a tutti sin dalla partenza di gara due mentre Luca Bandini, leader in campionato, perde molte posizioni a causa di un problema tecnico alla sua moto. Al traguardo vittoria di Quitadamo con oltre cinque secondi di distacco su Fabio Ciotola secondo. Emanuele Pastore terzo a soli 165 millesimi da Ciotola.

Solo dieci punti separano Michele Quitadamo che scavalca Luca Bandini sommando rispettivamente 161 e 151 punti. Terzo Emanuele Pastore con 133 punti.

Michele Quitadamo – vincitore di giornata Open A

Sono molto contento di aver vinto entrambe le gare. Sono sei anni che provo a vincere il titolo, questo spero che sia l’anno giusto

Open B + Gentlemen

Partenza anticipata per il poleman Alex Giacobbi a cui vengono inflitti dieci secondi di penalità. In gara duello tra Giacobbi e Luca Fabris che vince la gara con distacco. Secondo Jan Poropat e terzo Mattia Bianchi. Tra i Gentlemen Daniele Fucci è primo davanti a Marco Bandini.

Francesco Zaramella parte dalla terza casella e alla prima curva di gara due è già primo guidando il gruppo per tre giri fino a quando Alex Giacobbi riesce a riagguantare la prima posizione. Problema all’avvio per il campione 2020 Luca Fabris scivolato alla prima curva. Alex Giacobbi passa per primo sulla linea del traguardo, bella lotta per il podio tra Matyas Palka e Zaramella che chiudono in seconda e terza posizione. Il primo dei Gentlemen è Daniele Fucci davanti a Marco Bandini che con le due vittorie di oggi si laurea campione italiano Minimoto Gentlemen 2021.

Luca Fabris si prende la leadership in campionato, per lui 142 punti frutto di quattro vittorie in campionato. Francesco Zaramella perde una posizione, è secondo con 140 punti. Al terzo posto Alex Giacobbi con 119 punti.

Luca Fabris – vincitore di giornata Open B

Sono soddisfatto anche se gara due non è andata benissimo. Esco da questo appuntamento con la vittoria di giornata e la prima posizione in campionato ed è proprio per questo che sono soddisfatto. Adesso testa al prossimo round per difendere i titoli 2019 e 2020.

Sei vittorie per Daniele Fucci che è campione italiano Minimoto Gentlemen con 178 punti. Marco Bandini e Giulio Cortesi sono rispettivamente secondo e terzo in classifica generale con 126 e 102 punti.

Daniele Fucci – Campione Italiano Gentlemen 2021

Ringrazio il team e la mia compagna. Sono contento della vittoria soprattutto per le battaglie con Giulio e Mauro nelle prime gare. Complimenti alla Federazione per l’ottima organizzazione del campionato e di questo round appena concluso.

Thundervolt

Parte bene dalla pole position Cristian Cimatti che vince in solitaria. Bella lotta tra Luca Rosetti e Loris Capozzi che chiudono in quest’ordine al termine di una gara caratterizzata dai sorpassi tra i due.

Luca Rosetti si mette davanti a tirare il gruppo in gara due ma si fa infilare da Loris Capozzi che si mette davanti a tutti. Alessio Salaroli, leader in campionato, scivola in gara due uscendo di gara. Vince sul filo di lana Rosetti dopo una bella lotta con Capozzi secondo al traguardo, Cristian Cimatti terzo.

Prossimo appuntamento in programma il 16/17 ottobre con il quinto ed ultimo round CIV Minimoto la cui location subirà una variazione e verrà comunicata nei prossimi giorni. In TV si potranno rivivere le emozioni del quarto round, lunedì 27 settembre alle 19.30 andrà in onda After CIV Minimoto su MS MotorTV, visibile al canale 229 di Sky e al canale 55 della piattaforma Tivùsat, oltre che in streaming gratuito da PC, Smartphone e Tablet direttamente sul sito.

Campionato_Italiano_Minimoto_classifica_generale_R4_CIDA

Campionato_Italiano_Minimoto_risultati_gare_R4_CIDA

Foto alta risoluzione Lorenzo Fino e Daniele Fucci

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI