Loading...

Lo sport ci premia – Ottobre 2008

Le prove a squadre per Nazioni, che chiudono la stagione sportiva, sono come la roulette russa: “tutto o niente” in pochi minuti di gara. Eppure, anche qui abbiamo qualcosa da dire…


 


 David Philippaerts è il nuovo Campione del Mondo della MX1. Prende il testimone da Antonio Cairoli, Campione del Mondo 2007. Si può parlare di “scuola italiana del motocross”? Forse no, sarebbe troppo presuntuoso. Eppure, implacabili, sei italiani hanno ottenuto 10 titoli mondiali, da quel lontano 1984 di Michele Rinaldi. Non siamo come i belgi, ma un po’ di tradizione vincente possiamo vantarla anche noi. E “ci siamo” anche negli sport di squadra 2008, come dimostrano la già celebrata vittoria nel Vaso Junior alla Sei Giorni di Enduro, la bellissima prestazione al Motocross delle Nazioni, l’ennesima vittoria al Rally FIM.


 


In ognuna delle gare a squadre per nazioni abbiamo cercato ancora una volta di fare la migliore figura possibile. Gli appuntamenti più a rischio dell’intera stagione: una sorta di “tutto o niente”, una sola possibilità contro le mille insidie della buona e della cattiva sorte.


 


Situazione sportiva vivace e piena di soddisfazioni in tutte le specialità, dunque, dove anche i singoli continuano a stupirci: Valentino Rossi ormai non si commenta più, ma pure Beggi, Bonini, Corsi, Dovizioso, Capirossi, Fabrizio, Gozzini, Lazzarini, Melandri,  Simoncelli (scelti “a caso”, senza nulla avere con tutti quelli non citati) ci fanno sognare. E nel frattempo continua l’impegno federale in ogni specialità, per la crescita dei giovani che dovranno riceverne il testimone.


 


Il tutto in una situazione “ambientale” non facile: l’economia mondiale traballa, le vicende italiane presentano molti motivi di preoccupazione (non c’è solo Alitalia, purtroppo). Da qui la nostra decisione di non introdurre aumenti di costi per il 2009, proponendo invece un ampliamento nell’uso delle Licenze meno costose, proprio per favorire al massimo la pratica sportiva dei “semplici” appassionati.


 


Intanto, continuiamo a guardare al futuro con grande fiducia: vi aspettiamo allo stand FMI al Salone di Milano, tra pochi giorni, dove saremo pronti a rispondere ad ogni vostra domanda e ad illustrare tutto quello che la Federazione sta facendo a favore dei Tesserati, mentre cercheremo di farvi divertire sul piazzale esterno. Ci sono altre novità “in pentola” e ne parleremo appena possibile, ma ogni nostra azione nasce con l’intento di offrire servizi nuovi ed interessanti: Voi ci date fiducia prendendo la Tessera, la FMI “ringrazia” con sempre maggiore efficienza e nuove, interessanti e vantaggiose opportunità. A partire dallo sconto sul biglietto di ingresso al Salone, ovviamente.


 


Nel frattempo, c’è una importante novità sul sito internet federale (www.federmoto.it): il Preventivatore. Una possibilità in più per avvicinarsi alla Polizza Moto Moderne, che la FMI offre a tutti i Tesserati e che un numero sempre maggiore di appassionati trova conveniente. Il Preventivatore, peraltro, è solo uno dei tanti motivi per consultare spesso il sito, lo strumento più semplice e diretto per “collegarsi” alla Federazione, sempre più “vivo” grazie anche alla recentissima sezione Federmoto.tv, ormai pienamente a regime, nonché la migliore fonte di notizie legate al nostro mondo, aggiornate diverse volte ogni giorno.


 


Per finire, è “doveroso” ricordare ancora che si avvicina il momento importantissimo delle due Assemblee, Straordinaria ed Elettiva, i due appuntamenti più importanti della vita federale. Come ho già detto, mi auguro che la partecipazione dei Moto Club sia la più numerosa possibile. Si prendono decisioni importanti che avranno influenza sui prossimi quattro anni di vita della FMI. Non mi pare poco.


 


Paolo Sesti


 


 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI