Loading...

L’Italiano Motocross Prestige 125 si chiude a Ponzano di Fermo

Gruppo al via

Il Cross park Ponzano è pronto ad accogliere la gara finale del Campionato Italiano Motocross Prestige Pro Series della classe 125. Il 16 e 17 settembre, la famosa pista marchigiana, conosciuta anche col nome di Grottazzolina, sarà il palcoscenico della quinta e ultima prova del campionato delle ottavo di litro. Chiuderanno la stagione anche i piloti del campionato Ama Over 40 mentre. Per le ragazze del Femminile sarà il penultimo round prima dell’atto conclusivo alla Malpensa.

125 ELITE E FAST

Il campionato Prestige 125 ha già il suo campione assoluto: è Stefano Pezzuto (GasGas – Gaerne) che, dopo aver centrato sette vittorie di manche su otto disputate, nella scorsa gara di Bosisio Parini si è confermato per il secondo anno consecutivo re della classe Elite. Alle sue spalle in classifica ci sono Manuel Iacopi (Yamaha – Tuscania) e Francesco Giordano (GasGas – Smc Uisp Carpi): i due si giocheranno le restanti posizioni del podio della massima categoria.

Molto più incerta la situazione nella categoria Fast, dove ci sono almeno quattro piloti che hanno ancora la reale possibilità di conquistare il titolo. A Ponzano di Fermo arriva in testa alla classifica Mirko Valsecchi (GasGas – Mx Garda lake), tallonato a brevissima distanza da Francesco Antoniazzi (KTM – No fears team), Andrea Cipriani (KTM – Megan racing) e Giovanni Meneghello (GasGas – Brogliano). Tutti racchiusi in appena 84 punti, su un totale di 500 ancora da assegnare.

FEMMINILE

Il campionato italiano Femminile correrà nelle Marche la sua penultima prova: la tappa finale è prevista il 30 settembre e 1° ottobre alla Malpensa. Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro) ha già un vantaggio quasi incolmabile su tutte le avversarie. La parmense potrebbe permettersi, se dovessero verificarsi gli incastri associati alla possibilità di scartare un risultato, di saltare una gara e vincere comunque il titolo già a Ponzano di Fermo.

Alle spalle della pluricampionessa ci sono Giorgia Blasigh (KTM – 2b racing) e Giorgia Montini (Kawasaki – Gaerne), le uniche che hanno ancora una minima speranza di tornare in corsa per il titolo. Poi la coppia olandese, con Danee Gelissen (KTM) e l’ex campionessa del mondo Nancy Van de Ven (Yamaha – Ceres71), quest’ultima ancora al quinto posto in classifica nonostante sia ferma da mesi per un infortunio.

Kiara Fontanesi è in testa anche alla classifica del campionato Femminile 2 tempi, avendo corso le ultime gare con una 125. Per lei, quindi, potrebbe concretizzarsi l’opportunità di vincere due titoli in una sola stagione. In questa speciale classifica la inseguono Cecilia Polato (GasGas – Gaerne) e Asia Macini (KTM – Megan racing).

AMA OVER 40

A Ponzano di Fermo si concluderà anche il campionato Ama Over 40, giunto alla quinta prova. Dei sei titoli in palio per le categorie dei piloti con più di 40 anni d’età, tre sono stati già assegnati a Bosisio Parini: a Fabio Occhiolini (KTM – Gaerne) nella Superveteran Mx1, Graziano Peverieri (Yamaha – Team Fix) nella Superveteran Mx2 e Giorgio Antoniazzi (KTM – Cervellin) nella Master Mx1.

Nelle altre categorie, Felice Compagnone (KTM – Brk) è in testa alla Veteran Mx1, ma il campione uscente Andrea Storti (Kawasaki – Brogliano) non ha ancora mollato. Nella Veteran Mx2 Roberto Ciannavei (Kawasaki – Mx Garda lake) potrebbe accontentarsi di precedere Simone Lorenzoni (Honda – Torre della Meloria) in una manche per assicurarsi il titolo. Il pilota di casa Adriano Piunti (KTM – Cross park Ponzano) è a un passo dal campionato della Master Mx2. Il suo vantaggio su Paolo Catalano (Kawasaki – Tnt) è tale che gli basterà arrivare al traguardo in una delle due manche per laurearsi campione.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI