Loading...

L’intervista ad Alfio Pulvirenti: “Lavoro sempre al massimo per raggiungere i miei obiettivi”

Alfio Pulvirenti, per tutti Alfiuccio, nasce a Catania il 25 giugno 2006 e fa parte da ormai due anni del progetto Talenti Azzurri FMI Motocross. La passione per le moto, trasmessa dal padre grande appassionato, lo ha spinto ad entrare in questo mondo e a migliorarsi sempre di più, fino ad arrivare ad essere protagonista nel Campionato Italiano MX Junior 125cc e a muovere i primi passi in campo internazionale con il Campionato Europeo Motocross EMX125.

Grazie alla collaborazione con il suo attuale Team Seven Motorsport, Alfio Pulvirenti si è posto l’obiettivo di arrivare un giorno al Mondiale, e perché no anche negli Stati Uniti.

Com’è nata la passione per le moto?

“E’ nata grazie a mio padre, un grande appassionato che purtroppo non ha avuto la possibilità di praticare al massimo questo sport. Mi portò una volta a vedere un allenamento e da lì iniziò tutto.”

Come l’hanno presa i tuoi familiari, i tuoi amici quando hanno saputo che volevi fare il pilota a tutti i costi?

“E’ iniziato tutto due anni fa quando entrai nel mio team attuale. Mio padre non era tanto sicuro di firmare il contratto ma alla fine decidemmo di farlo. Mi sono dovuto trasferire e cambiare le mie abitudini come la scuola e le persone che frequentavo. Alla fine direi che ne è valsa la pena!”

Nel 2023 sei stato presente anche in campo internazionale nell’Europeo Motocross 125. Com’è stata questa esperienza e quanto ti ha fatto crescere dal punto di vista sportivo e personale?

“E’ stata un’esperienza unica. Era il mio primo anno in campo internazionale; le gare purtroppo non sono andate come volevamo però sono riuscito a fare tanta esperienza sul campo, oltre a crescere anche dal punto di vista personale. Mi è servito tantissimo e sicuramente mi servirà per il futuro”

Lo scorso anno hai rinnovato il tuo contratto con il Team Seven Motorsport. Cosa ti ha spinto a fare questa scelta e com’è il tuo rapporto con il team?

“Ormai è diventata una famiglia; da quando sono arrivato mi sono sentito subito a casa. Mi hanno offerto altri tre anni ed io ho accettato perché mi trovo benissimo. Hanno sempre mantenuto le loro promesse, quindi sono felice di continuare con loro.”

Come ti stai preparando per la nuova stagione sportiva e quali sono i tuoi obiettivi?

“Questo inverno ci siamo allenati tantissimo in palestra per rafforzarci dal punto di vista fisico, adesso abbiamo ripreso la moto e siamo tornati in pista più frequentemente. Ci stiamo preparando per la seconda gara degli Internazionali a Mantova, poi di fronte avremo tutto il Campionato Europeo e il Campionato Italiano Prestige. Lavoro sempre al massimo per raggiungere buoni risultati”

Fai parte del progetto Talenti Azzurri FMI. Quanto è importante per te fare parte di questo programma e lavorare con il Settore Tecnico FMI?

“E’ molto importante per me fare parte di questo progetto. Sono ormai due anni che lavoro con loro, ne sono veramente onorato e li ringrazio per questo. Ricevo sempre tanto supporto sia negli allenamenti che nelle gare e questo mi aiuta tantissimo.”

Qual è il tuo sogno nel cassetto, sia dal punto di vista sportivo che personale?

“Sicuramente partecipare al Mondiale e fare qualche risultato importante, dopodiché cercare di raggiungere gli Stati Uniti per avere sempre più opportunità di migliorare.”

Hai altri sport che ti appassionano? Qualche hobby in generale?

“Molte volte mi vedo con gli amici e andiamo a giocare a calcetto oppure sempre con i ragazzi del team ci riuniamo la sera e andiamo a giocare a paddle. Dedico tantissimo spazio al motocross quindi il tempo per fare altro non è mai molto.”

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI