Anche nel 2023 è proseguito a Siena, dal 10 al 12 ottobre, il progetto denominato “La strada tra passione e sicurezza” avviato nel lontano 2009 a livello cittadino con la partecipazione attiva e preminente del Motoclub La Balzana – Città del Palio.
Quest’anno l’intervento del Motoclub era previsto per la prima delle tre giornate, dedicata alle scuole medie inferiori, ma, in considerazione dell’alto numero di scolari partecipanti, è stato necessario proseguire anche nella terza giornata. Complessivamente erano stati invitati circa 430 alunni delle medie inferiori e circa 700 delle superiori. Il tradizionale evento si è tenuto all’interno della Caserma Bandini del 186 ° Reggimento Paracadutisti Folgore e vi hanno partecipato, ciascuna per le proprie competenze, oltre al sodalizio, anche altre istituzioni coinvolte nell’educazione e sicurezza sulla strada.
Erano infatti presenti, con i rispettivi stand e le proprie attrezzature di intervento, anche i Carabinieri, la Polizia Municipale di Siena, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato, la Polizia Provinciale, l’Associazione Nazionale Carabinieri, l’A.C.I. e i soccorritori della Misericordia di Siena. Come di consueto le giornate si sono aperte con un solenne alzabandiera sulle note dell’Inno di Mameli, cantato a viva voce dai militari della caserma e da tutti gli alunni, seguito dal saluto delle principali autorità cittadine.
Allo stand del Motoclub La Balzana i ragazzi sono stati coinvolti sull’importante tema della sicurezza attiva e passiva concentrandosi soprattutto sulla necessità di utilizzare le protezioni personali. Sono state quindi elencate le tipologie e le caratteristiche di caschi, giacche, pantaloni, guanti, calzature e protezioni per spalle, gomiti, ginocchia e schiena. I ragazzi si sono dimostrati ampiamente interessati rivolgendo ai formatori domande di approfondimento su proprietà e particolarità degli oggetti presentati e sul loro corretto utilizzo. I docenti, da parte loro, hanno manifestato gradimento per l’iniziativa e, in considerazione dell’inserimento dell’educazione stradale nella più ampia materia scolastica dell’Educazione Civica, hanno auspicato e chiesto di poter proseguire la trattazione della sicurezza stradale affrontando anche altri importanti argomenti come circolazione, segnaletica ecc. con incontri specifici in aula. Le giornate, come negli anni passati, si sono concluse con una spettacolare dimostrazione di cani antidroga della Guardia di Finanza e con la simulazione della gestione di un incidente stradale da parte di Carabinieri, Vigili del Fuoco e soccorritori della Misericordia.