Continua ad essere protagonista la Federazione Motociclistica Italiana durante il Motor Bike Expo, con lo spazio FMI che nel secondo giorno di fiera ha ospitato numerosi eventi.
Premiazioni speciali Dunlop CIV
La giornata si è aperta con le premiazioni speciali Dunlop CIV, dove i protagonisti della passata stagione del Campionato Italiano Velocità hanno ricevuto dei particolari riconoscimenti. Tra gli altri, piloti quali il pluricampione italiano Michele Pirro e il Campione del Mondo Lorenzo Dalla Porta sono stati premiati dal Presidente FMI Giovanni Copioli per aver compiuto il maggior numero di giri veloci nelle rispettive categorie (Superbike e Supersport 600). Premiato anche Leonardo Taccini, miglior rookie della 600.
Nel corso delle premiazioni è intervenuto anche il Direttore Generale di BMW Motorrad Italia Alessandro Salimbeni, che insieme al Presidente FMI Giovanni Copioli ha comunicato il rinnovo della partnership tra le due realtà, dopo la più che positiva esperienza del 2024.
Pillole di Guida Sicura, Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance e Bikers FMI
Secondo appuntamento con gli istruttori federali Federico Pieri e Giuseppe Buttiglieri che hanno illustrato, sia a livello teorico che pratico, i concetti base di guida grazie all’ausilio di foto e video. Domenica 26 gennaio alle 12.00 è in programma l’ultimo appuntamento. Nel pomeriggio, il Presidente Giovanni Copioli è intervenuto allo stand Piaggio per la presentazione del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance. Successivamente, allo spazio FMI, ha consegnato insieme al Referente Bikers FMI Nando Mercuri tre patch di affiancamento Bikers FMI ai Moto Club Silent Bulldog Bikers (composto da motociclisti sordomuti), MC Leo Alatus e MC Thunders.
Premiazioni Motorally e Sidecarcross e presentazione Trial
Mentre in Sala Rossini sono andate in scena le premiazioni Motorally e Sidecarcross 2024, dove sono intervenuti il Presidente FMI Giovanni Copioli, il Vice Presidente FMI Rocco Lopardo e il Coordinatore Nazionale FMI Motorally Antonio Assirelli, allo stand FMI è stata presentata la stagione del Trial, con il Coordinatore del Comitato FMI Trial Damiano Cavaglieri che ha introdotto le tappe del calendario nazionale, facendo cenno anche alle gare internazionali. Successivamente è intervenuto il Direttore Tecnico FMI Fabio Lenzi che ha spiegato lo stato dell’arte del progetto Pata Talenti Azzurri FMI, ricordando i numerosi appuntamenti riservati agli Under 21. Inoltre ha accennato all’X-Trial delle Nazioni, previsto per il 18 aprile a Nizza con la squadra italiana che verrà presentata l’8 marzo a Roma Motodays in occasione della prima prova dell’Italiano Indoor. Infine, argomento di stretto interesse è stato il Trial delle Nazioni, che si svolgerà dal 19 al 21 settembre a Tolmezzo sotto l’organizzazione del Moto Club Carnico. Proprio il presidente del sodalizio, Walter Marcon, ha illustrato i dettagli organizzativi dell’evento, mentre il Presidente FMI Giovanni Copioli ha spiegato il prestigio di poter ospitare questa manifestazione in Italia.