“La Morenica … sugli sterrati delle grandi battaglie” è una manifestazione mototuristica non competitiva, organizzata dal Moto Club Mincio di Goito (MN) nel weekend 11 – 12 maggio 2019, che si svolgerà su percorsi di varia natura (strade asfaltate e sterrate) aperte al traffico, nel rispetto delle norme del codice della strada. L’evento è iscritto nella categoria Discovering Vintage Heroes del calendario nazionale della Federazione Motociclistica Italiana.
Più di 100km di sterrati affrontati da moto storiche, all’insegna del divertimento e dalla passione. Un percorso semplice ma capace di regalare ai piloti panorami fantastici delle colline moreniche, luoghi dove si sono combattute le cruente battaglie per l’Indipendenza, a pochi passi dal Lago di Garda. L’evento ha, inoltre, lo scopo di far percorrere le strade bianche ai mezzi che hanno fatto la storia delle due ruote fino al 1990/1996.
La cultura e la storia del motociclismo sono parte integrante di questa manifestazione in cui la bellezza delle motociclette si unisce allo stile ed eleganza dei possessori. Parte del ricavato della manifestazione, inoltre, sarà devoluto in beneficienza.
Interessante il programma dell’evento. La base di partenza dei giri turistici sarà presso i giardini delle Scuderie Gonzaga, in via Castello a Volta Mantovana (MN) – (45°,320875 – 10°,658718).
Il sabato pomeriggio presso Ponti sul Mincio ci sarà la visita con guida del Forte Ardietti. Forte Austriaco costruito nella metà del 1.800 e stupendamente conservato. In serata apeircena e serata con musica live anni ’60 – ’70 e ’80.
La domenica, invece, i mototuristi potranno percorrere il percorso di circa 120Km che si snoderà su strade asfaltate / sterrate aperte al regolare traffico. Durante il moto giro, sarà prevista una sosta aperitivo.
La partecipazione alla Morenica sarà consentita solo a squadre composte da 3 piloti, e pertanto non sono ammesse iscrizioni di piloti singoli. Le iscrizioni saranno limitate ad un massimo di 100 squadre (300 piloti). Non sarà possibile trasportare il passeggero durante il percorso della manifestazione. L’orario di partenza sarà comunicato a tutte le squadre partecipanti almeno 10 gg prima dell’evento. Inoltre, lo stesso sarà scelto a discrezione dell’organizzazione.
Il percorso sarà segnalato mediante frecce, cartelli, fettucce e movieri con pettorina di STAFF. Ad ogni squadra verrà fornita anche una traccia GPX (per visualizzare il percorso con navigatori o telefonini) onde evitare che l’assenza di alcune indicazioni porti fuori percorso i partecipanti. E’ obbligatorio che le moto partecipanti alla manifestazione montino pneumatici tassellati.
I soci del Moto Club Mincio vogliono suscitare “il ritorno al concetto di purezza motociclistica ormai dimenticata: aria nella faccia, fango o polvere nei vestiti, ammortizzatori e vibrazioni sicuri nessi causali di lombosciatalgie o tendinopatie del lunedì …ma sorrisi cubitali sempre stampati sulle facce”. E se si pensa poi che “il leitmotiv è dare una mano a chi è meno fortunato di noi allora saremo già arrivati al traguardo tutti insieme”.
Per info e iscrizioni: www.lamorenica.it – info@lamorenica.it – Tel: +39 338 4153557 (Andrea) – Tel: +39 347 4676569 (Carlo).