Piancavallo, in provincia di Pordenone, è un comprensorio naturale ricco di piste da sci, sentieri per il trekking e, soprattutto, molti percorsi per le E-Bike. Qui si disputerà il quarto round dell’Italiano E-Bike Enduro, con l’arrivo dell’ultima Prova Speciale predisposto nella parte conclusiva di una pista da sci e visibile per gli spettatori.
E–Senior – In questa classe il dominatore è Stefano Passeri (Lumezzane – Fulgur Polini) in quanto guida la provvisoria a quota 60 punti, frutto di tre vittorie in altrettanti round per ora disputati. Stefano, capace di acuti anche in termini di classifica assoluta, si presenterà in Friuli con tutte le carte in regola per difendere la tabella rossa dai suoi avversari più accreditati, tra cui Matteo Carpisassi (Conway) con 38 punti ed Eric Anselmo a quota 34.
E-1 – Categoria molto equilibrata, da cui spesso viene estratto anche l’ordine di classifica assoluta di giornata. In questo momento la generale è condotta da Maurizio Micheluz (Svm) con 47 lunghezze, seguito da Roberto Fabbri (Fantic – 43 punti) – ancora alla ricerca delle migliori performance a cui ci aveva abituati lo scorso anno – e da Marco Mazzi (Specialized – 33 punti), perentorio vincitore della prova casalinga a Bibbiena in occasione dell’ultimo round di Campionato: da questi è lecito attendersi ulteriori ottime prestazioni anche Piancavallo. In chiave quarto Round, però, i favori del pronostico sembrerebbero poter essere assegnati a Micheluz: l’atleta del G.S. Fiamme Oro Milano “corre in casa” in sella ad una Svm decisamente molto performante, un binomio virtuoso e vincente, riconducibile ai grandi e proficui trascorsi nelle competizioni tra i Piloti della Polizia di Stato e la casa lombarda!
E–Junior – Tra i più giovani la classifica di Campionato è davvero cortissima, per questo il prossimo round appare molto interessante. Il leader della provvisoria con 35 punti è Andrea Ferrari (Svm) che si è guadagnato a Bibbiena la tabella rossa di categoria nonostante una scivolata al termine della terza speciale. In seconda piazza troviamo Tommaso Bianchetti (Specialized – 34 punti), mentre il terzo gradino del podio provvisorio, con 33lunghezze, è occupato da Lorenzo Bernini (Fulgur Polini).
E–Woman – Sempre ottima la presenza femminile in questo Campionato. La classifica provvisoria prima di Piancavallo vede Federica Amelio (Fulgur Polini) leader con 57 punti all’attivo, frutto di due vittorie e un secondo posto, un ruolino di marcia che farà di tutto per mantenere anche dopo il giro di boa. Federica se la dovrà vedere con Matilde Andrea Melani (Focus) presente in seconda posizione con 49 punti e con Loredana Gorni, terza con 38 lunghezze.
E–Open – Dopo la bella prestazione di Bibbiena Andrea Sassoli (SEM) si conferma, anche se di misura, in testa della generale con 49 punti. In Friuli si presenterà per difendere la sua leadership da Davide Rossin (SEM) con 48 punti e da Marco Gnassi (SEM) con 43. Una classifica molto corta che in occasione di questo giro di boa, salvo colpi di scena, potrebbe muoversi poco in virtù del grande equilibrio tecnico dei mezzi, e di prestazione dei Riders.
E-Trophy Sur Ron – Per il Trofeo monomarca Piancavallo rappresenterà la seconda prova stagionale. Dopo Bibbiena la classifica è guidata da Milo Marino Piva, seguito da Francesco Andreis e Augusto Grasso, di fatto l’ordine di arrivo a Bibbiena.